La cavalcata di San Giuseppe a Scicli diventa sempre più internazionale 

La festa di San Giuseppe è una delle feste più sentite dalla tradizione cristiana. Molto partecipata e ricca di appuntamenti a Scicli, dove in onore del Santo ogni anno si svolge una cavalcata.

L’edizione 2024 con un taglio internazionale

Il Comune di Scicli in una nota assicura che l’edizione 2024 della festa è la più internazionale di sempre.

Infatti, il sindaco di Scicli Mario Marino accoglierà domani tredici senatori dell’Mtf Malta, il Mediterranean Tourism Forum, fra cui il Presidente Tony Zahara, e ancora Tonio Cini, Barbaros Kon, Muna Salah, Andrew A. Muscat, Bruno Santori, Francesca Salghetti, Michel Haddad, Tijani Haddad, Hani Abu Dayyeh, Sofia Bennani, Hamid Bentahar, Fabrizio Santori.

Gli ospiti internazionali faranno parte anche della giuria che sarà chiamata a valutare le bardature dei cavalli.

Quest’anno la rievocazione della fuga in Egitto della Sacra Famiglia, si celebra nel tardo pomeriggio di sabato 16 marzo nel centro storico di Scicli.

Uno scambio per promuovere il turismo 

L’Mtf Malta e il Comune, con la collaborazione della Confcommercio, già da un anno e mezzo hanno avviato una intensa collaborazione per favorire la crescita del turismo e dei rapporti economici nell’area del Mediterraneo.

Gli ospiti internazionali, provenienti dai paesi del bacino del Mediterraneo, durante i tre giorni di permanenza a Scicli, conosceranno le tradizioni popolari e la cultura materiale degli sciclitani.

Previsti anche altri ospiti stranieri in occasione della prima Conferenza internazionale sul tema “Strategie globali per un’assistenza sanitaria equa e resiliente. Sfide e prospettive future per le professioni sanitarie”, che si terrà a Scicli dal 15 al 16 marzo.

Il progetto di Confcommercio per la Cavalcata 

La sezione Confcommercio di Scicli, in sinergia con le istituzioni, vuole promuovere per la tradizionale cavalcata di San Giuseppe di Scicli un progetto unico nel suo genere.

Proprio perché la festa di san Giuseppe, con le sue radici profonde, è un evento unico nel suo genere, spettacolo mozzafiato nel quale la città tutta diventa il palcoscenico in cui i colori, i suoni, e le tradizioni siciliane si fondono in un’atmosfera di festa

La Confcommercio ha voluto pensare un evento dedicato in particolare al protagonista delle bardature: la violaciocca,  in dialetto “balucu” o fiore di San Giuseppe.

Il progetto contempla sabato 16, a partire dalle 11,30, un convegno a palazzo Spadaro, mentre sabato e domenica è prevista un’esposizione con installazioni floreali con la violaciocca di Scicli.

“Per Le Vie del Balucu, il titolo del convegno di sabato – sottolinea il presidente Russino – abbiamo coinvolto la Federfiori nazionale, con la presenza del presidente Rosario Alfino, oltre all’associazione Gli amici di Giorgione che organizza la cavalcata di San Giuseppe. Ma non solo. Ci sarà anche la presenza di operatori del settore florovivastico e del comparto turistico per favorire la necessaria sinergia tra tutte le parti in causa. Solo così si potrà puntare a ottenere una serie di risultati ancora più positivi di quelli già registrati sul fronte della promozione”. 

Aggiunge la vicepresidente sezionale Roberta Buscema: “Nel nostro territorio il fiore ha rappresentato e rappresenta un settore di notevole importanza che ci proietta a livello internazionale. Le nostre aziende florovivaistiche fanno parte di un distretto di eccellenza. I nostri abili e attenti produttori ed imprenditori hanno portato il nostro territorio, Patrimonio Unesco, ad essere il centro di interessi culturali, economici e soprattutto sociali”. 

bardature, cavalcata san giuseppe scicli, Festa di San giuseppe, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings