Ragusa il 17 febbraio una serata dedicata al tango argentino con il Quartetto Fancelli

Il 17 febbraio si prospetta una serata imperdibile all’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa con il tango argentino protagonista assoluto.

“Histoire du Tango” è il titolo del prossimo appassionante appuntamento in cartellone della 29esima stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima”, la rassegna musicale ragusana diretta da Diana Nocchiero.

Appuntamento per sabato 17 febbraio alle ore 20.30, all’auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa con il Quartetto Fancelli, composto da Daniela Rossi al violino, Massimo Santostefano alla fisarmonica e al bandoneon, Sergio Coniglio al pianoforte e Federico Francucci al contrabbasso.

Il gruppo proporrà una serata intensa e coinvolgente dedicata al tango argentino. Sarà un’occasione per il pubblico di Melodica di immergersi nella cultura e nella tradizione del tango, esplorandone le origini e l’evoluzione e rivivendone le suggestive e vibranti atmosfere.

Un viaggio che non conosce confini, carico di emozioni, che attraverserà la storia, la passione e lo spirito di questo genere musicale, famoso nel mondo per i ritmi sensuali e le melodie appassionate.

“Il tango regala vitalità ed energia – commenta Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna – È musica, è poesia, è danza. È potenza che affascina. È musica dell’anima, e siamo molto felici di proporre questo appuntamento con protagonista il Quartetto Fancelli”.

Il quartetto Fancelli un gruppo di amici musicali

Il quartetto Fancelli è formato da un gruppo di amici riuniti da affinità musicali e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti.

Il loro nome è dedicato a Luciano Fancelli (1928-1953), raffinato fisarmonicista, virtuoso musicista e geniale compositore. Fancelli fu tra i primi a proporre la fisarmonica come strumento “da concerto”, mezzo capace di esprimere potenzialità complesse, strutturate e colte, evolvendolo quindi da strumento prettamente popolare.

L’ensemble si è esibito in tutta Europa ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Si a livello internazionale con il cd “Despues de tango”; molti importanti compositori contemporanei hanno dedicato loro nuove composizioni. Hanno registrato diverse colonne sonore per varie fiction italiane, come “Che Dio ci aiuti” e “Don Matteo”, entrambe per Rai Uno.

auditorium centro commerciale culturale, melodica, quartetto francelli, ragusa, tango argentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings