Aricò rassicura: il tratto autostradale Modica-Scicli si farà, è stata solo una questione di prezzi

Consiglio comunale aperto ieri sera a Scicli sulla problematica relativa al lotto 9 tra Modica e Scicli della A18 Siracusa-Gela.

Si è trattato di un importante momento di confronto alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Aricò, dei vertici del CAS e della deputazione nazionale e regionale.

Il governo regionale, per bocca dell’assessore Aricò, ha assicurato il finanziamento e la realizzazione di questo tratto autostradale. L’assessore ha rassicurato sui finanziamenti per il lotto 9 e ha spiegato che i rallentamenti dei lavori sono stati dovuti all’aumento del prezziario.

La Regione sosterrà l’incremento con ulteriori fondi per 150 milioni, per un totale di 450 milioni. Dobbiamo finalmente arrivare all’obiettivo di collegare Siracusa e Gela, saremo vigili come forze del territorio.

Le rassicurazioni però non sono bastate alla deputata regionale del M5S, Stefania Campo che ha dichiarato: “In questi due anni siamo andati avanti e indietro come nel gioco dell’oca; peccato che i primi 350 milioni, quelli già annunciati nel 2022, siano stati scippati da Salvini per essere sperperati nelle consulenze milionarie del Ponte di Messina; e peccato che adesso, prima di vedere il primo centimetro di asfalto autostradale a Scicli, paradossalmente dovremo attendere il decreto di “rifinanziamento del finanziamento”. Per non parlare, poi, di tutte le lungaggini che riguarderanno l’appalto dei lavori stessi.

Forse i soldi fra qualche mese torneranno al punto di partenza, ma il tempo che è passato, e quell’altro che passerà ancora, non ce lo restituirà più nessuno. Quello è perso per sempre: per colpa di ritardi, di negligenze, e dei governi che hanno dato precedenza ad altre opere molto meglio “raccomandate”, e soprattutto per colpa di un Salvini illusionista che si fa la sua campagna elettorale con un Ponte da costruire coi soldi nostri.

E non è piaciuto nemmeno il fatto che per questo governo regionale completare i lotti successivi, collegare l’aeroporto di Comiso e arrivare a Gela è una ambizione importante ma non una priorità.

Anche L’on. Nello Dipasquale, ha dichiarato: “Se le risorse sono da recuperare si faccia, ma in ogni modo bisogna lavorare per pensare il proseguimento della Siracusa-Gela fino a Vittoria. Durante il Consiglio comunale aperto, i rappresentanti del Governo regionale e della maggioranza di governo nazionale hanno tentato di affermare prima che i fondi sono ancora disponibili, poi che sono da recuperare.Tutto ciò non importa, perché ovunque stia la verità ai cittadini della provincia di Ragusa interessa solamente che i lavori continuino e che l’opera possa arrivare a Scicli, poi a Ragusa fino a raggiungere Vittoria”.

A margine dell’incontro, l’assessore Aricò “ho voluto visitare il commissariato di Vigata e la prefettura di Montelusa, divenute famose per i racconti del commissario Montalbano Il territorio ragusano é una fucina di storia e cultura veramente invidiabile che merita l’attenzione delle istituzioni”.

assessore aricò, autostrada siracusa Gela, Nello Dipasquale, scicli consiglio aperto, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings