La Fornace Penna di Sampieri espropriata dalla Regione, data storica a 100 anni dall’incendio

Con decreto n. 93 datato 2 febbraio 2024, la Regione Siciliana ha espropriato la Fornace Penna di Punta Pisciotto a Sampieri. Si tratta di una data storica per il manufatto simbolo di archeologia industriale della costa iblea.

“Una data storica” la definisce il sindaco di Scicli, Mario Marino, a cento anni dall’incendio che il 26 gennaio del 1924 distrusse la fabbrica di laterizi.

Oggi, il dirigente generale dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali Mario La Rocca ha emesso il decreto con cui “è pronunziata l’espropriazione definitiva e autorizzata l’occupazione permanente e definitiva in favore del Demanio della Regione Siciliana, ramo archeologico, artistico e storico degli immobili costituenti la Fornace Penna.

L’indennità di espropriazione corrisposta ai 26 eredi del manufatto di archeologia industriale conosciuto nel mondo anche come “la Mannara” del Commissario Montalbano, è di 534,668,38 euro totali.

Quindici le ditte concordatarie, 11 le ditte non concordatarie, come spiega l’assessore Vincenzo Giannone, che specifica come la Sovrintendenza di Ragusa “è stata incaricata delle operazioni di trascrizione e voltura degli immobili”.

“Il nostro impegno è ora a reperire grazie al fondamentale aiuto della Giunta di Governo regionale le somme necessarie per avviare la salvaguardia del monumento” ha dichiarato stamani il sindaco di Scicli Mario Marino.

Finalmente un passo concreto che riaccende un barlume di speranza sul futuro del manufatto, su cui fiumi di parole sono state spese, senza che nulla abbia fermato l’inesorabile logorio del tempo.

esproprio fornace penna, fornace penna, fornace penna espropriata, Mario La Rocca, Mario Marino, Sampieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings