Dal 18 gennaio sarà possibile effettuare l’iscrizione online per la scelta della nuova scuola

Da oggi, 18 gennaio, fino al prossimo 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare le nuove iscrizioni per gli studenti che dovranno andare in prima elementare, media e superiore. Attiva la nuova piattaforma Unica per inoltrare la domanda.

Alle 8 di oggi, 18 gennaio, è scatta l’ora X per tutte le famiglie italiane e gli studenti che dovranno iscriversi per il prossimo anno scolastico alla prima classe della primaria, della secondaria di primo grado o della secondaria di secondo grado di un Centro di formazione professionale.

In questi mesi si sono susseguiti i diversi momenti di orientamento e di open day, giornate di conoscenza e di confronto. Ora è il momento cruciale di effettuare la scelta giusta.

L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il portale del ministero, Unica, qui sarà possibile accedere attraverso SPDI, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o eIDAS. Termine ultimo per inoltrare la domanda è fissato alle 20 del 10 febbraio.

Cosa bisogna tenere a portata di mano

Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o eIDAS. Poi non dimenticate di tenere pronti i dati relativi allo studente, al fine di procedere a riempire i diversi moduli. Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori a qualunque tipo di iscrizione.

Altri dati, invece, sono facoltativi e principalmente richiesti dalla scuola secondaria/CFP per offrire il migliore servizio possibile e permettere scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

Chi può fare la domanda

La domanda potrà essere inviata da chiunque abbia il titolo legale per iscrivere gli alunni: quindi genitori e tutori legali. Inoltre, il ministero ha previsto anche uno spazio, in caso di genitori separati, in cui poter esprimere il proprio consenso.

Per la scuola statale iscrizione obbligatoria

L’iscrizione è gratuita, ma è obbligatoria per tutte le scuole statali tranne per le scuole dell’infanzia. Per chi opta per una scuola paritaria è facoltativa. Se la scuola scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avviserà l’utente.

Come scegliere? 

La scelta non è qualcosa di semplice per le scuole secondarie di secondo grado, infatti gli studenti sono stati bombardati di informazioni. Le famiglie insieme ai propri figli stanno ponderando la soluzione migliore.

Rimane una scelta meno complicata la scuola primaria e la scuola media. Nonostante questo se si hanno dei dubbi il ministero ha messo a disposizione delle famiglie una guida all’orientamento. Inoltre attraverso il portale Scuola in chiaro, si può effettuare una ricerca ed esaminare e confrontare diversi istituti scolastici tra loro.

Cosa succede dopo l’iscrizione?

Concluso il periodo per le iscrizioni, la scuola a cui è stata inviata la domanda prenderò in carica la domanda confermando l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, indirizza alla scuola indicata come soluzione alternativa.

L’iter della domanda può essere monitorata nella propria area riservata su Unica. Inoltre, consultate spesso la email, lì saranno inviati tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Attenzione per le iscrizioni fa eccezione solo il nuovo liceo del made in Italy, le domande si potranno effettuare solo a partire dal 23 gennaio.

iscrizioni online, scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings