Carabinieri e Casa Don Puglisi insieme a Modica per crescere grandi nella legalità

A Modica si va consolidando sempre di più la relazione tra la Compagnia Carabinieri e la Casa don Puglisi, che accoglie donne e figli in momenti di gravi difficoltà.

Dopo l’incontro dello scorso 21 ottobre in un momento corale, presieduto dal vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo, si sono susseguiti in questi mesi diversi appuntamenti altrettanto significativi.

Lo scopo degli incontri, che hanno suscitato nei ragazzi della Casa grande entusiasmo e partecipazione, è stato quello di educare gli stessi all’esercizio della democrazia, nei limiti e nel rispetto dei diritti inviolabili, dei doveri inderogabili e delle regole comuni condivise, quali membri della società civile, promuovendo al tempo stesso nei giovani la consapevolezza dei valori fondanti e dei princìpi ispiratori della Costituzione italiana per l’esercizio di una cittadinanza attiva a tutti i livelli del sistema sociale.

In particolare sono stati toccati i temi dell’educazione alla legalità, del bullismo e cyberbullismo, degli “interessi diffusi” della collettività, della sicurezza stradale, delle sostanze stupefacenti, dell’alcool, del corretto utilizzo di internet e dei social, oltre a tanti esempi pratici di vita quotidiana.

«Ringraziamo di cuore il Maggiore Francesco Zangla e tutta l’Arma dei Carabinieri – scrive il direttore della Casa don Puglisi, Maurilio Assenza – per la sapienza di un intervento che ha aiutato i nostri adolescenti a cogliere il limite tra trasgressione e illegalità, con le conseguenze che superare tale limite comporta, valorizzando gli elementi di consapevolezza maturati dai ragazzi con dialogo volto a sottolineare il positivo”. Ancora una volta è stata raggiunta la mission istituzionale che non è soltanto quella di sviluppare una cultura della legalità nei ragazzi, ma soprattutto quella di consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni.

Carabinieri Modica, casa don puglisi modica, maggiore zangla, maurilio assenza, modica, socale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings