Modica, i dipinti della Chiesa di San Giovanni saranno restaurati grazie alla Regione Siciliana

In questi giorni si è parlato tanto dalla finanziaria 2023 approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Un documento molto importante perché quest’anno ha previsto fondi sia per i comuni al fine di realizzare attività promozionali e turistiche, ma anche per enti e associazioni come per esempio alla Parrocchia Collegiata San Giovanni Evangelista di Modica per il restauro di alcune opere d’arte contenute nell’edificio sacro.

Grazie allo stanziamento dei fondi regionali sarà possibile realizzare il restauro conservativo delle tele di
S.Francesco da Paola, S.Giuseppe Morente, S.Margherita da Cortona e S.Maddalena.

Questo restauro sarà possibile grazie all’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e all’impegno profuso dall’on. Ignazio Abbate, il quale ha ascoltato l’esigenze della comunità di San Giovanni. La Regione Siciliana per la realizzazione del restauro ha stanziato ben 70mila euro.

La Via delle Collegiate, associazione nata con lo scopo di promuovere i beni culturali ecclesiali della città di Modica, commenta positivamente l’approvazione dei fondi.

I vertici sulla loro pagina Facebook scrivono: “Un risultato unico, alla luce del fatto che di questi dipinti si era iniziato il restauro, poi fermatosi, facendo di San Giovanni una chiesa senza dipinti negli altari. Una rappresentazione sacra, un dipinto, non è solo una bella cosa “antica” ma uno strumento ispirato per la conversione e l’evangelizzazione oltre che, sovente, anche principio di grandi devozioni da parte dei credenti”

Positivo anche il commento del deputato regionale, Ignazio Abbate che è stato coinvolto per una soluzione al restauro delle opere d’arte e al finanziamento regionale. “Sono soddisfatto di questo ulteriore stanziamento a favore del nostro territorio – commenta l’Onorevole Abbate – la chiesa di S.Giovanni a Modica Alta possiede dei capolavori dall’altissimo valore che ormai versano in condizioni pietose. Il loro restauro restituirà alla comunità delle splendide opere d’arte e ulteriori motivi per recarsi a visitare questa perla del barocco siciliano”.

Certamente con questo finanziamento si potrà finalmente realizzare il restauro delle tele della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Questo permetterà all’intera comunità di Modica e, in particolare di Modica Alta, di riappropriarsi di una eredità preziosa che contribuirà ad accrescere la composizione artistica e culturale del luogo sacro.

Foto tratte da La Via delle Collegiate – Pagina Facebook

assessorato regionale beni culturali, Chiesa di San Giovanni, ignazio abbate, La Via delle Collegiate, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings