Passaggio di testimone al LAV di Ragusa, nuovo rappresentante è Resi Iurato

Nuovo rappresentante LAV in provincia di Ragusa si tratta di Resi Iurato, che prende il posto di Biagio Battaglia. La LAV – Lega Anti Vivisezione è una Onlus impegnata ad ampio raggio sulla difesa dei diritti degli animali, molto attiva nel territorio ibleo.
Numerosi anni trascorsi per la tutela dei diritti degli animali; di tutti gli animali. Centinaia di iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate in provincia di Ragusa fin dai primi anni ‘90. Solo per citarne alcuni: la lotta durissima contro il giro di scommesse clandestine riguardo il combattimento tra cani, le manifestazioni di piazza che hanno portato alla cancellazione totale di tutti i palii di cavalli organizzati da istituzioni pubbliche, e che si correvano in vari Comuni della provincia iblea, la collaborazione alle indagini delle forze dell’Ordine che hanno debellato le corse clandestine di cavalli. A questi vanno aggiunti la scoperta del primo combattimento di galli in Italia, con relative denunce e condanne.
La LAV a Ragusa non solo è stata attiva nel denunciare ma anche nel formare attraverso decine di incontri con studenti, centinaia e centinaia di casi di maltrattamento seguiti, migliaia le adozioni di cani e gatti. Ai membri di questa associazione si deve anche l’azione di fortissima pressione sulle istituzioni locali, regionali e nazionali, per la costruzione a Ragusa, Vittoria e Modica, degli attuali tre Rifugi pubblici per randagi. Una campagna animalista che esplose con grande clamore all’indomani della morte del piccolo Giuseppe Brafa; un bambino ucciso non solo da un branco di cani, ma dalla negligenza, dall’inerzia e dalla superficialità della classe dirigente sanitaria e politica di quegli anni.
Negli ultimi trent’anni l’associazione ha fatto molto per i diritti degli animali. “Il lavoro – spiegano Biagio Battaglia e Resi Iurato – non è stato né vano né scontato, e di questo ne siamo contenti e anche fieri. D’altronde, anche l’aver subito ben due attentati incendiari (il primo presso una sede di appoggio a Ragusa e il secondo a Comiso ad un nostro autoveicolo), “ha certificato” il grado di fastidio procurato a quei circuiti che vorrebbero speculare sullo sfruttamento e la mercificazione degli animali senza venire ostacolati. Oggi, ci sono decine di altre Associazioni e centinaia di straordinarie persone volontarie che costituiscono un patrimonio di cultura e di buone pratiche insostituibile per il grado di civiltà della nostra provincia”.
La LAV inoltre si impegnerà, nei limiti delle proprie risorse, a sostenere tutte le iniziative che abbiano come obiettivo l’estensione del benessere e dei diritti degli animali stessi.
È proprio il caso di dirlo: la battaglia continua, da oggi, con Resi Iurato, nuova rappresentante in provincia di Ragusa.
Biagio Battaglia, corse clandestine, giuseppe brafa, LAV, lega anti vivisezione, modica, ragusa, randagismo, Resi Iurato, vittoria