Comune di Ragusa in campo per la Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 novembre 2023 in tutto il mondo si celebra la “Giornata Mondiale del Diabete” e a Ragusa si svolgeranno diversi momenti di informazione e prevenzione sulla patologia in generale e in particolare sull’accesso alle cure.

Le iniziative sono portate avanti dell’assessorato alla Sanità e Politiche della Salute e della Protezione Civile del Comune di Ragusa in collaborazione con l’ASP 7, la Croce Rossa Italiana, Federsanità Sicilia e dall’AIAD. Diversi gli appuntamenti in ogni parte della città

A Marina di Ragusa, in piazza Duca degli Abruzzi, domenica 12 novembre dalle 9 alle 12, nell’ambito della campagna di prevenzione del diabete, sarà presente la Protezione Civile con un gazebo informativo. Qui i cittadini potranno effettuare lo screening gratuito a cura dello staff Medico coordinato dal dr. Raffaele Schembari, primario di medicina interna e di diabetologia. 

L’assessore Giovanni Iacono si rivolge a tutti i cittadini invitandoli a effettuare lo screening: “Bastano pochissimi minuti secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un adulto su undici, soffre di diabete, una patologia cronica che per l’elevata diffusione è una sorta di ‘epidemia’ strisciante; la prevenzione e gli stili di vita possono consentirci di vivere meglio la vita stessa”. 

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione continuano lungo tutto la settimana. Il comune, infatti, sarà insieme con Aiad e Rete Civica della Salute il 14 novembre alle 17 in Consiglio Comunale alla quale seguirà l’illuminazione della facciata del Palazzo di Città con il colore blu mentre.

Il 19 novembre il punto informativo, con la possibilità di effettuare lo screening gratuito, la misurazione della glicemia, grazie al supporto di AIAD Ragusa e Lions Club Ragusa Host, sarà presso il Centro Commerciale Le Masserie.

“Il diabete – dichiara Rossana Caruso, consigliera comunale – non guarda in faccia l’età e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Stili di vita frenetici, cibi poco salutari e mancanza di attività fisica, ci mettono seriamente a rischio. Nella nostra città, ci saranno una serie di appuntamenti che ci permetteranno di controllare la nostra glicemia in maniera del tutto gratuita. Essere consapevoli può fare la differenza!”.

Dal 13 al 17 novembre, inoltre, presso il Medical Supporti Ragusa sarà possibile effettuare l’Esame Baropodometrico Computerizzato gratuito. Questo esame permette di prevenire il piede diabetico. Per effettuare questo esame occorre prenotare chiamando a 0932 654088.

diabete, Giornata Mondiale, ospedale giovanni paolo II, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings