Modica: la situazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale è disastrosa. L’Asp tenta di tappare i buchi con i concorsi

Niente di nuovo sotto il sole… purtroppo la drammatica situazione che vive l’Ospedale Maggiore di Modica e soprattutto il Pronto Soccorso non è una novità.

Le storie che potremmo raccontare, personali e no, sono infinite. Le ore di attesa si sono trasformate in giorni e le condizioni in cui si è costretti ad attendere sono peggiori dell’attesa stessa.

Non ci consola certo sapere che la situazione è disastrosa da per tutto anche se ci sono dei casi di eccellenza ma sono pochi, pochissimi. Mancano i medici. Sembra essere questo il problema reale ma è davvero così?

Certo avere a disposizione più personale potrebbero risolvere una parte del problema ma crediamo che ci sia a monte la volontà di affossare il sistema pubblico a favore del privato per le ragioni che tutti possiamo intuire.

Questi sono solo alcuni degli articoli che denunciano la grave situazione che persiste da tempo all’Ospedale Maggiore di Modica dove si è avuto solo il tempo di cambiare nome senza prima cercare di risolvere i problemi.

Per cui ci fa sorridere, di un sorriso amaro, la notizia venuta fuori stranamente proprio ieri, dopo il servizio al Tg regionale in cui non si è fatto altro che ribadire quello che avevamo denunciato più volte nei nostri articoli. ( vedi sopra) La notizia di oggi è che l’Asp 7 di Ragusa parte con la macchina concorsuale, quella del secondo step con la nomina delle commissioni che dovranno esaminare i partecipanti ai concorsi già banditi per dirigenti medici in diverse branche mediche.

Quattordici le delibere pubblicate in questo fine settimana all’albo pretorio dell’Azienda sanitaria per 73 posti di dirigenti medici da ricoprire e da assegnare negli ospedali della provincia e nei servizi.

In particolare, sono previsti 31 posti di dirigente medico di chirurgia di emergenza ed urgenza. Poi 8 posti di radiodiagnostica, 6 di medicina fisica e riabilitativa, 3 di pediatria, 1 di reumatologia, 2 di gastroenterologia, 2 di malattie infettive, 2 di malattie metaboliche e diabetologia, 6 di medicina interna, 2 di pediatria, 2 di patologia clinica, 2 di neonatologia, 5 di neonatologia, 5 di ortopedia e traumatologia, 1 di chirurgia vascolare.

Per il resto speriamo che almeno questa volta nei concorsi prevalga la meritocrazia visto che ultimamente la politica si è interessata troppo alla sanità intesa come posti da garantire all’amico di turno e troppo poco alla sanità quella vera, quella da cui dipende la vita delle persone. Perché vedete se siamo rassegnati al fatto che la politica oggi, ma in fondo è sempre stato così, ha come interesse primario quello del tornaconto personale non possiamo rassegnarci sul fatto che si continua a morire negli ospedali e alla fine la colpa è del povero medico di turno che magari si è fatto chissà quante ore di fila di lavoro e ovviamente manca di lucidità.

Quindi non riusciamo ad essere sollevati dalle notizie che arrivano dall’Asp 7 in merito ai concorsi, non pensiamo sia sufficiente questo a risolvere il problema, piuttosto queste notizie servono a salvare la faccia di qualcuno che purtroppo la faccia l’ha già persa da tempo.

Asp 7 Ragusa, carenza di medici, concorsi, modica, Ospedale Maggiore di Modica, pronto soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings