Modica: San Giorgio e il convegno “Famiglia, Lavoro e Giovani”

Serata coinvolgente e ricca a San Giorgio, in occasione del convegno “Famiglia, Lavoro e Giovani” ideato dall’associazione Salvuccio Agosta e inserito all’interno del programma dei festeggiamenti di San Giorgio, Patrono di Modica.


Il convegno, moderato dalla Dott.ssa Tiziana Spadaro, ha ripercorso le motivazioni che stanno dietro la scelta di incentivare e far conoscere realtà imprenditoriali nate all’insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto della salute umana portate avanti con coraggio dalle nuove generazioni.


Tale percorso è stato tracciato a partire dal ricordo della persona di Salvuccio: poco prima degli anni della malattia Salvuccio ebbe modo di avvicinarsi al mondo dell’alimentazione consapevole, e tra i valori lasciati alla famiglia emerse proprio l’importanza di un’alimentazione sana e genuina, attraverso l’acquisto di prodotti coltivati in maniera naturale nel rispetto della biodiversità, senza l’utilizzo di pesticidi e di pratiche intensive che oltre ad arrecare enormi danni alla natura che ci circonda, non rispettano la salute delle persone.


Ad oggi l’Associazione, tra gli altri progetti, porta avanti il Gruppo di Acquisto Solidale “Il Nonno” all’insegna di tali valori.


Durante il convegno hanno dato il loro contributo, a testimonianza di buone pratiche agricole e aziendali: Flavia Novello fondatrice insieme ai suoi fratelli dell’azienda ‘Albacara’ che ha rivolto tutte le sue energie ad una produzione sostenibile di grano, olio EVO e formaggi di capra, Salvatore Angelica, giovane imprenditore di terza generazione che insieme al fratello amministra e opera all’interno dell’azienda ‘Mulino Angelica’ valorizzando artigianalità e innovazione nella produzione di pasta e farine, Gianluca Pannocchietti, agricoltore e ricercatore che ha recuperato almeno 700 varietà di frutti autoctoni del territorio.

La Dott.ssa Giovanna Bruno che ha descritto il soprendente mondo dei microorganismi effettivi facendo riferimento alla fortuna che abbiamo nell’incontrare produttori agricoli consapevoli che utilizzano i microorganismi nei metodi di coltivazione,

Il Dott. Migliore, titolare dell’azienda Migliore S.R.L. che produce imballaggi sostenibili e rispettosi dell’ambiente andando a creare opportunità di lavoro in modo inclusivo, dando occasione di crescita professionale anche a persone con disabilità e/o neuro divergenti.


Il tutto è avvenuto in una cornice di confronto con la Chiesa di oggi il cui contributo, attraverso l’intervento di Padre Michele Fidone, si è rivolto al bisogno di dare speranza ai giovani di oggi attraverso l’esperienza e un confronto costruttivo con le realtà presenti, e il buon segnale a livello statistico, riportato dall’ingegnere Giorgio Di Raimondo, presidente dell’Associazione Cristiana per le famiglie Onlus “Sac. Giuseppe Rizza”, che attesta che la Sicilia è al primo posto in Italia per l’imprenditoria under 35 in ambito agricolo.


Alla fine dell’incontro è emersa la parola ‘Fiducia’: fiducia ai giovani nel passaggio generazionale, e lavorare affinchè sia nutrita la fiducia in se stessi nel percorso di crescita e affermazione di sè, rivolgendo il proprio agire al Bene Comune.

Alimentazione consapevole, Associazione Salvuccio Agosta, convegno, Don Michele Fidone, famiglia, famiglie Onlus “Sac. Giuseppe Rizza”, Giorgio Di Raimondo, giovani, lavoro, modica, San Giorgio, Tiziana Spadaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings