Al Torino Film Festival presentato ieri sera il film “I Pionieri” di Luca Scivoletto. L’estate 1990 di ragazzini in fuga da Pci e Berlinguer

Il film, fuori concorso, sarà nelle sale in primavera distribuitro da Fandango

TORINO – Sicilia, estate del 1990.

Enrico ha dodici anni e tutti i problemi dei ragazzini della sua età, ma il suo problema più grande si chiama Partito Comunista Italiano.

Ovvero il partito di suo padre ( il senatore Concetto Scivoletto) – dirigente locale e probabile futuro segretario regionale – e di sua madre ( Maria Grazia Calabrese), delegata all’educazione ortodossa dei figli: niente religione, niente Reebook, niente Rambo, niente Nintendo.

In pratica: niente vita sociale. Questo lo sfondo de I PIONIERI di Luca Scivoletto fuori concorso al Torino Film Festival e in sala a marzo con Fandango. Il film è stato girato l’anno scorso di questi tempi a Modica e a Roma. Ma veniamo alla trama.


A parte Renato, l’unico amico di Enrico, anche lui figlio di comunisti (il padre morto per la troppa passione politica e la madre viva ma non meno appassionata) che a dodici anni si veste e parla come un funzionario di sessanta. Lui al comunismo ci crede davvero. Enrico invece vorrebbe solo essere come gli altri. D’estate andarsene al mare, per esempio, e non in giro con il padre, a convincere i compagni che la svolta voluta dal segretario, l’abbandono della falce e martello, è ormai inevitabile.

Farebbe qualunque cosa per evitarlo, anche scappare. Andarsene in campeggio loro due, lontani da sezioni fumose e da cugini maneschi.

Non un campeggio normale, no: rifonderanno i Pionieri, i vecchi scout comunisti ormai estinti da decenni. E andrebbe tutto liscio se sulla via della fuga non incontrassero Vittorio, compagno di scuola pluribocciato e manesco che si unisce all’impresa; e Margherita, anche lei in fuga dalla madre, militare americana della vicina base Nato, e da un vero campo scout.


Nel cast: Lorenza Indovina, Eleonora Danco e Claudio Bigagli nel ruolo di Enrico Berlinguer. Soggetto e sceneggiatura di Eleonora Ciampanelli, Pierpaolo Pirone e Luca Scivoletto. Una produzione Fandango e Rai Cinema. Il film è stato prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci. La dstribuzione è affidata a Fandango Distribuzione. Si prevede l’arrivo nelle sale e quindi anche a Modica nella primavera del 2023

(fonte Ansa)

Claudio Bigagli, Domenico Procacci, Eleonora Ciampanelli, Eleonora Danco, Laura Paolucci, Lorenza Indovina, Peppino Mazzotta, Pierpaolo Pirone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings