Mons Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo, ha scelto il suo stemma e il suo motto. Ecco cosa significano

Intanto fervono a Noto i preparativi per l’Ordinazione Episcopale in programma oggi alle 16,30 in Cattedrale.

Oggi pomeriggio alle 16.30 l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Antonio Staglianò, Amministratore Apostolico della diocesi di Noto. In Cattedrale sono attesi anche circa 200 fedeli provenienti da Mazara del Vallo e sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulla pagina Fabebook della Diocesi di Noto.

Vescovi conconsacranti Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Mogavero, Amministratore Apostolico di Mazara del Vallo e Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa.

“Spiritu ferventes, domino servientes” è questo il motto scelto da Mons. Angelo Giurdanella, vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo e che viene riproposto nel suo stemma.

Sono parole tratte dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Romani laddove l’Apostolo esorta i fedeli a non lasciarsi vincere dalla pigrizia e di dedicare maggiore fervore allo Spirito.

Nello stemma, inoltre, appaiono una colomba, che rappresenta il dono dello Spirito Santo, una scala con la stella, che è un richiamo alla Vergine Maria “scala del Paradiso” che si venera a Noto, una barca, che rimanda al brano del Vangelo della pesca miracolosa e alla città di Mazara del Vallo e poi i colori azzurro, rosso e oro che indicano rispettivamente il colore rosso lo Spirito Santo, l’azzurro il distacco dai valori terreni e l’ascesa dell’anima a Dio e l’oro la Fede.

La scelta dello stemma basato sulle regole e i simboli dell’araldica, è un linguaggio per comunicare attraverso immagini e segni, identità o messaggi ideali. Ogni nuovo vescovo, nel solco di una radicata tradizione iconografica e simbolica della Chiesa, deve provvedere anche alla creazione di un proprio stemma episcopale che oggi si può intendere sia mezzo visivo a cui affidare un proprio messaggio ideale per esprimere aspetti della propria vocazione religiosa e ministero, e, nel contempo, il necessario suggello di atti amministrativi o documenti pastorali che la carica vescovile richiede.

Diocesi di Mazara del Vallo, Diocesi di Noto, Mons Angelo Giurdanella, stemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings