Alla città di Ragusa il premio “Capitan Acciaio 2022”

Fa notizia, nell’attuale contesto regionale di gestione dei rifiuti, che Ragusa riesca ad ottenere un premio per i risultati raggiunti nello smaltimento ed in particolare nella raccolta differenziata degli imballaggi di acciaio.

Un merito che viene unanimemente riconosciuto da chi osserva Ragusa dall’esterno, come dimostra la premiazione (dalla veste ironica ma dai contenuti assai seri) avvenuta in Piazza San Giovanni.

Il Consorzio Ricrea ha infatti conferito a Ragusa uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, un vero e proprio esempio di filiera “a km zero”: il percorso dell’acciaio che si trasforma in contenitore e, dopo l’utilizzo, da rifiuto ritorna acciaio, si esaurisce infatti completamente all’interno del territorio siciliano.

E’ un modello virtuoso che, secondo le stime del Consorzio, porterà nel 2022 Ragusa a raccogliere circa 100 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, che potranno essere riutilizzate generando introiti che ci consentono di non aumentare la Tari, in controtendenza rispetto all’andamento generale.

Capitan Acciaio rimarrà in Piazza San Giovanni per tutta la giornata di oggi, martedì 4 ottobre, coinvolgendo adulti e bambini con attività, laboratori e quiz.

acciaio, capitan acciaio, differenziata, ragusa, rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings