Inaugurata “L’arte dimenticata”, oltre 200 opere tra gli anni ’50-’80 a cura di Armando Sparacino

“Far conoscere al pubblico l’importanza storico-culturale di pittori e scultori che hanno avuto un proprio ruolo  nell’evoluzione artistica del ‘900”.

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha partecipato all’inaugurazione della mostra “L’arte dimenticata” a cura di Armando Sparacino con la collaborazione della Pro Loco Ragusa. L’evento è patrocinato dall’ente provinciale ibleo. 

Sono oltre 200 le opere esposte nei locali della Sala Borse della Camera di Commercio in via Natalelli, realizzate tra gli anni ‘50 e ‘80 del secolo scorso da artisti, forse considerati minori ma di altissimo livello  culturale. Fino al 31 ottobre sarà possibile ammirare dipinti e sculture di maestri come Filippo Maggiore, Ernesto Tavernari, Gustavo Boldrini,Gianrodolfo D’Accardi,Bruno de Cerce, Daniele Fontana, Lia Crippa, Raffaele Latuada, Ferdinando Chevrier, Felice Fiorini, Franco Sabatelli e tanti altri. 

“Doveroso per le istituzioni sostenere la cultura e, come in questo caso, le iniziative di carattere nazionale che contribuiscono a promuovere il territorio ibleo. Il maes­tro Spa­ra­ci­no, cu­ra­to­re della mos­tra, è rius­ci­to a rac­coglie­re opere di ar­tis­ti che hanno avuto una certa notorietà nel se­co­lo scor­so senza però ot­te­ne­re il gius­to ri­co­nos­ci­men­to”, ha dichiarato il Commissario Straordinario Salvatore Piazza.

Bruno de Cerce, Daniele Fontana, Ernesto Tavernari, Felice Fiorini, Ferdinando Chevrier, Filippo Maggiore, Franco Sabatelli, Gianrodolfo D’Accardi, Gustavo Boldrini, Lia Crippa, Raffaele Latuada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings