Pallavolo: impresa Italia, siamo campioni del mondo. Aspettiamo la Nazionale a Ragusa

Ventiquattro anni dopo l’Italvolley torna campione del mondo.

E come nel 1998 Ferdinando De Giorgi c’è. Allora era giocatore, oggi è l’allenatore della squadra che ha dominato dal primo all’ultimo incontro il mondiale e piegato in finale a Katowice, i padroni di casa della Polonia che inseguivano il terzo titolo iridato di fila. L’Italia vince in rimonta. Dopo aver perso il primo set i ragazzi di De Giorgi hanno preso campo e dominato la gara. Alla fine è 3-1 per gli azzurri (22-25, 25-21, 25-18, 25-2).

Dopo l’oro europeo di un anno fa, proprio in Polonia i ragazzi di De Giorgi compiono l’impresa e conquistano il quarto mondiale della storia dell’Italvolley. E domani, al ritorno in Italia la nazionale sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla Spodek Arena di Katowice, davanti a oltre 10mila tifosi polacchi, gli azzurri sfidano la Polonia che è reduce da due Mondiali consecutivi vinti, entrambi in finale contro il Brasile.

Italy’s coach Ferdinando de Giorgi reacts during the Men’s Volleyball World Championship semi-final match between Italy and Slovenia in Katowice, Poland on September 10, 2022. (Photo by JANEK SKARZYNSKI / AFP)

Gli azzurri dopo aver superato la Francia medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi. Nella bolgia di Katowice un anno fa l’Italia di Fefè De Giorgi diventava campione d’Europa. Per la sfida che vale il titolo mondiale De Giorgi conferma la squadra che ieri ha battuto la Slovenia con capitan Simone Giannelli e Yuri Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, Gianluca Galassi e Simone Anzani al centro, Fabio Balaso è il libero.

Il primo set va avanti punto a punto, poi l’Italia riesce a portarsi avanti fino al 21-17 poi un inspiegabile blackout degli azzurri consente alla Polonia di mettere a segno un parziale di 8-1 e aggiudicarsi la prima frazione 25-22. Il secondo set comincia in salita per gli azzurri ma la reazione del sestetto allenato da De Giorgi non tarda ad arrivare: l’Italia ritrova gioco e consistenza al servizio recuperando uno svantaggio di -4 e pareggiando i conti dei set (25-21). Il terzo set è tutto di marca azzurra che sbaglia sempre meno e mette in seria difficoltà la Polonia bicampione del mondo.

epa10178772 Kamil Semeniuk (R) of Poland in action against Italian players Simone Giannelli (C) and Gianluca Galassi (L) during the FIVB Volleyball Men’s World Championship final match between Poland and Italy at the Spodek Arena in Katowice, southern Poland, 11 September 2022. EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT

Gli azzurri dominano in tutti i fondamentali contro i campioni del mondo in carica. L’Italia è in pieno controllo ed anche il quarto set vede il dominio degli azzurri che scrivono una nuova pagina di storia dello sport italiano.

Giovanni Giurdanella con la Coppa del Mondo

In un post su Facebook, Massimo Dibenedetto scrive :”Anche il nostro movimento pallavolistico dei CT Monti Iblei Fipav (Ragusa e Siracusa) presente tra i CAMPIONI DEL MONDO della pallavolo”.

Rappresentato dal presidente Giovanni Giurdanella, nella foto sopra con la Coppa del Mondo . L’auspicio, poi di Dibenedetto per tutti i tifosi. “Aspettiamo l’Italia in Sicilia, possibilmente a Ragusa”.

Ferdinando De Giorgi, Giovanni Giurdanella, Sergio Mattarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings