OROSCOPO

Meteo Ragusa
25 Giugno 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Calcio Eccellenza, la LND chiede calendari e format, ma le società sono titubanti

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

Inviare entro domani i calendari e il format che si vogliono adottare per la ripartenza del campionato di Eccellenza di calcio. È quanto richiesto dalla Lega Nazionale Dilettanti ai Comitati Regionali per far ripartire i campionati che il CONI dovrà inserire tra i tornei di interesse nazionale.

Da Roma hanno una certa “fretta”,ma molte società siciliane non vorrebbero riprendere perchè non condividono il format che si vorrebbe attuare (disputa solo del girone di andata e poi play off per la promozione in serie D).

Un format che non piace alla maggioranza delle società, molte delle quali, non avendo forze economiche (forse nemmeno per ripartire) sarebbero tagliate fuori in partenza dalla lotta promozione e la loro diventerebbe una semplice comparsa dal momento che si è deciso di bloccare le retrocessioni. Il rischio concreto, dunque, è quello di vedere scendere in campo molte squadre con la formazione “juniores” solo per non vedersi bloccate per due stagioni la possibilità di ripescaggio. Se a questo, aggiungiamo anche il fatto che non c’è l’obbligatorietà alla partecipazione al campionato, il rischio di “falsare” una stagione già di per se molto travagliata diventa molto alto.

La FIGC ha fretta di ricominciare e allo stesso tempo chiede ai Comitati Regionali di garantire un numero minimo di squadre per assicurare la regolarità del campionato, ma in Sicilia, dove con trentadue squadre iscritte si garantivano due gironi, si rischia di non riuscire a formarne uno completo e questo aumenterebbe ulteriolmente i costi di gestione dal momento che ci sarebbero trasferte molto più lunghe.

In provincia di Ragusa, le tre squadre di Eccellenza sono Ragusa, Virtus Ispica e Santa Croce. Le prime due, seppur con tante perplessità sono disposte a ripartire, mentre il Santa Croce preferirebbe ricominciare a settembre con la nuova stagione, ma solo se ci saranno le condizioni ideali per giocare in sicurezza.

Ascolta

calcio, campionato eccellenza, ragusa, ripartenza, santa croce, virtus ispica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.