Calcio: l’Eccellenza potrebbe ripartire in aprile, dalla Promozione in giù è stop definitivo

(Claudio Abbate) – Se per il campionato di Eccellenza si potrebbe parlare di ripartenza subito dopo Pasqua, per i campionati di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria non ci sono i presupposti e arriva lo stop definitivo, con la stagione che va in archivio e una nuova che dovrebbe iniziare a settembre.

È questo quanto deciso nelle scorse ore dal Consiglio Direttivo della LND che ora aspetta le determinazioni dei comitati regionali per poi sottoporli alla FIGC che avrà il compito di prendere la decisione finale e definitiva.

In Eccellenza, che molto probabilmente il CONI considererà campionato di interesse nazionale, non ci saranno retrocessioni. I campionati dovrebbero ripartire, il condizionale è d’obbligo, la seconda domenica di aprile, con la disputa delle sole gare di andata ancora da disputare per poi passare direttamente ai play off . Saranno comunque i singoli comitati regionali a decidere i format da adottare. Quello che è certo è che non ci saranno retrocessioni e che saranno bloccati per due anni i ripescaggi per quelle società che decideranno di non ripartire.

Le squadre per poter riprendere gli allenamenti collettivi dovranno aspettare il nulla osta del CONI e comunque potranno farlo solo quelle che decidono di ripartire.

Ma un quesito nasce spontaneo: ma se l’aumento dei contagi di questi ultimi giorni costringerà a una nuova chiusura in tutta Italia nei weekend e in molte città siciliane si paventa il ritorno alla “zona rossa”, come farà a ripartire il campionato di Eccellenza, dal momento in cui è quasi impossibile farlo disputare con turni infrasettimanali, poiché molti degli atleti coinvolti svolgono altre attività lavorative?

calcio, dilettanti, stop campionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com