Il Modica Calcio con sofferenza vola in finale play off, Cacciola e Savasta lanciano la sfida al Pompei

Modica Calcio 2

Aurora Alto Casertano 2

Marcatori: pt 10′ Ballatore (autorete), 43′ Cacciola, st 14′ Ciccarelli, 27′ Savasta

Modica Calcio: Marino, Parisi, Ballatore, Strano (50′ st Vindigni), Trovato, Diop, Azzara (16′ st Famà), Palmisano (40′ st Incatasciato), Cacciola, Palermo (23′ st Prezzabile), Savasta (43′ st Alfieri). A Disp:Trovato, Ababei, Biondi, Agodirin. All. Alessandro Settineri

Aurora Alto Casertano: Esposito, De Carlo (23′ st Bottiglieri), Mema, Puolo, De Luca, ‘ D’Onofrio,Pisani (45′ st Parisi), Giaquinto (40′ st Orefice), Balsamo (33’ pt Hafiane), Petrone, Ciccarelli. A Disp: Mazzarella, Melillo, Mancino. All. Antonio Cuccaro.

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme

Assistenti: Andrea Galluzzo di Locri e Abibakr Darwish di Milano

Note: 43′ pt espulso il tecnico Cuccaro per proteste.

Modica – Il Modica Calcio è la seconda finalista dei play off del campionato di Eccellenza e domenica prossima affronterà il Pompei nella finale di andata.

Grazie ai gol di Gabriele Cacciola e Luca Savasta, i “Tigrotti” rimontano per due volte l’Aurora Alto Casertano che ha dimostrato di essere squadra di rango, e conquistano meritatamente la doppia finale che potrebbe riportare i rossoblu in serie D.

Quella di oggi al “Barone” è stata una partita giocata con carattere dai ragazzi di Settineri che approcciano bene alla gara sfiorano il vantaggio al 5′ con Savasta che al limite controlla un buon pallone e va al tiro sul primo palo, ma Esposito è reattivo e con un tuffo alla sua destra devia in angolo.

Al primo affondo vero l’Aurora Alto Casertano passa in vantaggio. Pettrone avanza palla al piede fino al limite, poi serve sull’out di sinistra Mema che crossa basso in area, la sfera è toccata in scivolata ancora da Pettrone, attraversa tutto lo specchio di porta, poi un tocco maldestro di Ballatore fa terminare la palla lentamente alle spalle di Marino.

Tutto da rifare per i rossoblù che si vedono così azzerare il gol di vantaggio della gara di andata.

La prima reazione dopo il gol ospite arriva al 17′ quando Cacciola dalla trequarti batte un calcio di punizione. Diop sceglie bene il tempo per l’incursione in area, stacca di testa ma colpisce male con la sfera che finisce alta sulla traversa.

Al 33′ i rossoblu vanno in gol con Savasta che da pochi passi spinge in rete uno spiovente dalla destra, ma si alza la bandierina del primo assistente che segnala una posizione irregolare dello stesso Savasta e la signora Martina Molinaro annulla.

Al 43′ arriva il pari dei “Tigrotti”. Strano s’invola sulla fascia e crossa basso in area dove Cacciola da attaccante navigato anticipa il suo marcatore e con il piattone depone in rete all’angolo basso alla sinistra di Esposito.

Nell’occasione del gol del pareggio modicano, l’arbitro espelle il tecnico Antonio Cuccaro che protestava per un fuorigioco di Strano a inizio azione.

Dopo 3′ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi con la qualificazione alla finale che pende dalla parte del Modica Calcio.

Nella ripresa parte bene il Modica e al 10′ va vicino al vantaggio. Bella combinazione Parisi – Savasta con quest’ultimo che con un tocco delicato, chiude la triangolazione mettendo il numero 2 rossoblu a tu per tu con il portiere, ma il suo rasoterra sul primo palo si stampa sul legno, poi la sfera arriva a Cacciola che tira a botta sicura, ma Giaquinto s’immola e in scivolata respinge forse con un braccio, ma l’arbitro lascia proseguire.

Al 13′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dal lato corto dell’aria di rigore modicana, Marino respinge con qualche difficoltà, si accende una mischia all’interno dei sedici metri con Palmisano che nel tentativo di rinviare la sfera colpisce Pettrone che finisce a terra. L’arbitro che era ben piazzato indica il dischetto. Dagli undici metri Ciccarelli si fa parare il tiro da Marino, ma sulla ribattuta dell’estremo rossoblù non ha difficoltà a insaccare e portare in vantaggio l’Alto Casertano che ora vede e crede nella finale.

Il Modica si ricompatta e prova ad alzare i ritmi del gioco sospinto dal tifo delle tribune.

Al 24′ Parisi ben servito in area di rigore potrebbe crossare al centro, ma opta per la conclusione a incrociare con palla che esce alta sulla traversa.

Al 26′ occasionissima per i rossoblu. Su un traversone in area dalla sinistra, Esposito respinge di pugno in uscita alta, la sfera arriva a Ballatore che tira a botta sicura, ma la traversa gli spegne in gola l’urlo del gol.

Al 27′ arriva il gol che cambia l’inerzia della qualificazione. Cacciola batte un calcio piazzato dalla sinistra che trova l’incornata di Luca Savasta che non lascia scampo a Esposito e fa esplodere di gioia il “Vincenzo Barone”.

L’Alto Casertano si riversa in attacco alla ricerca del nuovo vantaggio, ma i rossoblù serrano le fila, chiudono ogni varco e portano a casa la qualificazione. Dopo 8′ di recupero arriva il fischio finale con i rossoblù che vanno a far festa sotto la gradinata, mentre l’Aurora Alto Casertano esce a testa bassa dal terreno di gioco, ma tra gli applausi del pubblico modicano.

Domenica prossima al “Barone” i rossoblu sfideranno il Pompei nella finale di andata, poi il 23 giugno il return match in Campania, l’ultimo atto di una stagione lunga e difficile che potrebbe aprire le porte della serie D.

“Oggi – dichiarano a fine match i proprietari del Modica Calcio – l’Alto Casertano ha dimostrato di essere una buona squadra che ha onorato l’impegno. Sapevamo che nell’arco dei 180′ di gioco poteva succedere di tutto, ma al di la degli episodi e delle occasioni, crediamo che il Modica Calcio abbia meritato il passaggio del turno, per i legni colpiti tra andata e ritorno e altre situazioni importanti che siamo riusciti a creare. Oggi dopo il doppio svantaggio la squadra ha reagito alla grande e ora ci godiamo questa finale. Arrivati a questo punto – continuano – si incontrano squadre forti e attrezzate e il Pompei è una di queste. Siamo a 180′ dalla serie D e questo pensiamo sia il momento più importante di queste tre stagioni da proprietari del Modica Calcio, quindi ci vogliamo godere tutto e non vogliamo lasciare niente al caso e già da domani inizieremo a preparare la partita casalinga con il Pompei. Avere dalla nostra parte tutta la città, che ci spinge e ci sostiene tutti i giorni della settimana e soprattutto la domenica – concludono – è fondamentale e pensiamo sia un valore aggiunto, quindi non possiamo che ringraziare tutti i tifosi e tutta la città e siamo orgogliosi di averli dalla nostra parte”.

calcio, campionato eccellenza, dichiarazioni, gara di ritorno, Mattia Pitino, modica, modica calcio - aurora alto casertano 2 - 2, modica in finale, presidente, semifinale nazionale play off, Stadio Vincenzo Barone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings