Ragusa: Mancata scerbatura e bonifica delle strade, il consigliere Chiavola ne chiede i motivi

Ragusa – Che fine ha fatto l’attuazione del bando che il Comune di Ragusa aveva emanato rivolgendosi alle imprese agricole per il diserbo e la bonifica delle aree e delle strade comunali?

E’ l’interrogativo sollevato dal consigliere comunale del PD, Mario Chiavola, il quale evidenzia che, dopo un adeguato invito da parte della Prefettura, in concomitanza con i primi del mese di agosto del 2023, quando la Sicilia divampava di incendi, finalmente l’amministrazione comunale si era convinta a emanare questo bando, chiedendo agli agricoltori una manifestazione di interesse per intervenire a pulire le strade extraurbane.

“Così – ricorda Chiavola che ha presentato una interrogazione a risposta orale per ottenere riscontri specifici – era successo qualche anno fa in occasione della prima giunta Cassì. Ora, però, questo ulteriore bando non è stato mai attuato. Hanno partecipato una decina di aziende agricole ma nessuna tra queste è mai stata chiamata. Certo, da parte dell’amministrazione comunale non c’è l’obbligo di effettuare chiamate. E’ stato precisato, a quanto pare, che mancherebbero i fondi. Ma allora perché predisporre il bando in questione se non c’era un adeguato finanziamento a copertura? In realtà, i fondi avrebbero dovuto esserci perché altrimenti il bando non avrebbe avuto ragione d’essere. In più ci sono stati incontri su incontri con i dirigenti dei vari settori interessati, ore e ore trascorse negli uffici ma mai nessuna chiamata. Trascorso quasi un anno, l’emergenza incendi potrebbe scoppiare di nuovo senza che questa Giunta municipale abbia fatto alcunché. Tra l’altro, i titolari delle aziende agricole ci chiedono, giustamente, come mai siano state interpellate per partecipare a un bando a cui finora, a distanza di così tanto tempo, non è stato dato un seguito. Un atteggiamento che non ha senso anche a fronte del fatto che sul territorio comunale ci sono circa 130 km di strade extraurbane che avrebbero bisogno di un rapido trattamento proprio per evitare rischi incendi”.

bonifica strade comunali, consigliere pd, mancata scerbatura, mario chiavola, ragusa, richiesta motivazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings