Occorre dare maggiore attenzione al tema della donazione degli organi in provincia

Lo scorso 5 aprile, il commissario dello Stato per la Regione Siciliana, ha richiamato l’attenzione dei comuni iblei sul tema della donazione degli organi e delle disposizioni anticipate di trattamento.

Nella nota, il Commissario evidenzia che l’attività di sensibilizzazione è di estrema importanza, perché l’obiettivo è quello di dare impulso alla scelta volontaria dei cittadini di poter esprimere il proprio consenso informato sui trattamenti sanitari in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminazione e la volontà di donare gli organi.

Questo argomento, oggi di estrema rilevanza, porta con sé implicazioni civili ed etiche. Infatti, nella nota il Commissario invita i sindaci iblei e il libero consorzio a creare maggiore attività di sensibilizzazione, promozione e informazione. Inoltre, le amministrazioni devono adempiere anche delle verifiche affinché gli adempimenti amministrativi siano eseguiti secondo le norme.

Infine, bisogna assicurare tramite degli uffici comunali di Stato Civile e Anagrafe, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità (art. 3, comma 8-bis del decreto legge n.194/2009 convertito con modificazioni dalla legge n.25/2010), un adeguato livello di attuazione delle norme in materia di donazioni.

disposizione anticipate di trattamento, donazione degli organi, iblei, libero consorzio comunale di ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings