Modica, ha 51 nuovi parcheggi liberi e 32 a pagamento, sempre nell’area dell’Ospedale

Non si frena l’avanzata delle strisce blu, colpiti gli utenti più bisognosi e non è finita…

Ci vuole talento a proporre una notizia come positiva quando da più di due settimane la stessa notizia sta generando tantissime critiche in città. Stiamo parlando dei parcheggi.

L’amministrazione di Palazzo San Domenico è riuscita a far credere che non ha installato 51 nuovi posti a pagamento ma come si evince dal comunicato l’esatto contrario:

Ben cinquantuno nuovi posti di parcheggio non a pagamento, sono stati ‘liberati’ al quartiere Sorda e in particolare modo, nell’area di via Resistenza Partigiana. Ventisette, sono nel piazzale Beniamino Scucces, spazio antistante l’ex tribunale. Venti invece, sono sparsi lungo tutta la via Resistenza Partigiana e quattro, infine, in via San Giuliano. 

Ho ricevuto la comunicazione dal comandante della Polizia Locale Rosario Cannizzaro che ha lavorato assieme ai suoi, per individuare i nuovi parcheggi liberi nella popolosa zona. Si tratta di un’importante boccata d‘ossigeno per ciò che riguarda i posteggi e nello specifico in un’area a forte densità di auto” 

Con queste parole il sindaco Maria Monisteri comunica alla città di aver liberato 51 nuovi posti di parcheggio dalle strisce blu e averli trasformati per magia in posti liberi. Ma omette che a fronte di questi posti che si sono liberati in una zona dove, questi parcheggi non venivano utilizzati, ne sono stati creati ben 32 nello spiazzo antistante l’ex Tribunale, adiacenti all’Ospedale, zona che invece avrebbe fatto a meno di nuovi parcheggi a pagamento.

E non lo diciamo certo noi che questi parcheggi “liberati” in realtà sono stati eliminati perché non utilizzati. Basta infatti leggere la delibera della giunta comunale la n°86 del 15 aprile 2024, la stessa per intenderci con cui è stato deliberato di ‘tingere di blu’ l’intera frazione di Marina di Modica (leggi qui) che avrà più di 100 nuovi parcheggi a pagamento, dove si evidenzia che “a Modica Sorda è emersa, tenuto conto dell’analisi effettuata dalla Polizia Locale e dei dati rilevati dai parcometri, l’inefficacia delle soste a pagamento” in quelle zone su citate. Quindi la decisione è stata diciamo consequenziale alla mancanza di utilizzo di quelle zone a pagamento.

Insomma, quello che l’amministrazione ha voluto far passare come una buona notizia, è una notizia boomerang che potrebbe avere il risultato esattamente opposto a quello che desiderava ottenere l’amministrazione sperando di distrarre i cittadini dalla notizia che invece è stata accolta malissimo dai cittadini soprattutto da coloro che frequentano la zona dell’Ospedale Maggiore sia per recarsi nel nosocomio sia per andare a lavoro visto che avevano già parecchie difficoltà a trovare parcheggio.  

Questo per dire che forse a volte sarebbe più opportuno fare un comunicato in meno piuttosto che un comunicato che ha solo come conseguenza quella di far credere ai cittadini di aver fatto qualcosa a loro vantaggio quando è chiaro che non è affatto così. 

Presto inoltre vi parleremo di altri parcheggi che stanno sorgendo nel centro storico di Modica e che creeranno ulteriori difficoltà ai residenti e non solo. La nuova zona che è stata individuata per realizzare altre strisce blu è un punto di riferimento strategico per chi arriva e parte da Modica. Ma di questo vi parleremo in un altro articolo visto che la notizia merita un approfondimento e una riflessione a parte.

Comune di Modica, Maria Monisteri, modica, parcheggi a pagamento, parcheggi liberi, Saro Cannizzaro, strisce blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings