“Se Colapesce si stancasse” il nuovo viaggio del giornalista Scifo sarà presentato ad Acate

Il viaggio del libro “Se Colapesce si stancasse” del giornalista Alan David Scifo fa tappa ad Acate. Appuntamento venerdì’ 26 aprile presso “Paspartù” del centro Ciss, Cooperazione internazionale Sud Sud, in via Duca D’Aosta.

A discutere sul testo, che tra i vari argomenti tratta pure dell’inquinamento delle dune di plastica di Acate, ci saranno, oltre all’autore, Riccardo Zingaro, di Terre Pulite Michele Mililli del sindacato Usb, Alessia Gambuzza di Legambiente e Sebastiano Cugnata, del progetto Trasformare la fascia trasformata.

L’incontro, condotto dal giornalista Jerry Italia, tratterà dell’inquinamento raccontato nel libro di Alan David Scifo, che tratta della distruzione della Sicilia dovuta ai poli petrolchimici e alla vittoria dell’industria sulla salute dell’uomo.

Da Acate a Lampedusa, da Gela ad Augusta, il testo racconta dei volti e delle imprese di chi combatte contro l’inquinamento dell’isola, dei tanti “Colapesce” che, come l’essere leggendario si impegnano a sostenere la Sicilia per non farla affondare.

Oltre all’inquinamento della costa di Acate, si parlerà anche del mancato rispetto dell’ambiente e del territorio tra Acate e Vittoria, oltre allo sfruttamento e al malaffare che ruotano attorno al mercato ortofrutticolo.

In breve l’autore

Alan David Scifo è un giornalista d’inchiesta che collabora con i maggiori giornali nazionali come L’Espresso, Il Fatto Quotidiano e Repubblica, oltre a lavorare per il programma Ore14 su Rai2. “Se Colapesce si stancasse” è il suo secondo libro dopo “Sud del Sud”. L’incontro si terrà alle 18:30. 

acate, alan David scifo, libro, presentazione libro, se colapesce si stancasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings