Modica, da domani si pagano i Tributi comunali, ma per i contribuenti, iniziano i dolori

Si comincia ufficialmente domani a pagare i tributi del Comune di Modica, grazie all’affidamento, ad una società esterna.

Questa società si occuperà della riscossione delle entrate tributarie, patrimoniali ed extratributarie, per garantire un servizio efficiente, efficace e trasparente.

Per la sindaca e l’intera amministrazione “i contribuenti si rapporteranno con professionisti del settore, in grado di poterli assistere nel rapporto con la fiscalità locale e supportarli nella risoluzione delle loro esigenze correlate ai tributi locali”

La società affidataria è la Creset S.p.A., società partecipata al 100% da Fire Group S.p.A. che ha già attrezzato i suoi uffici nel cuore di Modica, all’ex Palazzo delle Poste di corso Umberto e che a partire da lunedì prossimo, 22 aprile 2024, è pronta a gestire ogni singola istanza di adesione e verifica volontaria, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. È possibile contattare gli addetti di Creset S.p.A. anche via telefono allo 0932 1973200 e alla mail ufficio.modica@creset.com. È pure possibile prenotare attraverso il sito www.tupassi.it o scaricando l’app sul proprio device.

Quindi a Modica inizia una nuova era, non sarà più il Comune a riscuotere i tributi, ma una società esterna che si è aggiudicata una apposita gara , a quanto pare offrento un forte ribasso.

Secondo le previsipone in 5 anni dovrebbe incassare 18 milioni di euro, e nello specifico 11 milioni di Imu, 6 milioni 685 mila euro di Tari, 180 mila euro di Cup (canone patrimoniale unico per la pubblicità) e 150 mila euro di imposta di soggiorno. Altri 3 milioni e 350 mila euro sono attesi a palazzo San Domenico da quella coattiva e, ancora, un altro milione e mezzo da quella coattiva pregressa.

Ma attenzione, signori contribuenti modicani, in un passaggio del capitolato si legge che il Comune “tra le azioni esecutive privilegia i pignoramenti presso terzi e le procedure cautelari”: insomma stipendi e conti correnti anziché beni del debitore. In contrasto con quanto dichiarato dall’amministrazione la quale dichiara: ” in questa fase di transizione, siamo a disposizione perché ognuno possa regolarizzare la propria posizione dilazionando il dovuto, attraverso il versamento di rate mensili sostenibili e proporzionate alla propria capacità economico-finanziaria. 

Per l’Amministrazione comunale, che dopo tanti mesi ha messo a segno questo successo, “Creset S.p.A. metterà al centro le esigenze e le possibilità di ogni contribuente, attraverso gestione, soluzioni operative ed informatiche che agevoleranno e saranno utili al risultato senza penalizzazione alcuna, nel pieno rispetto di ogni cittadino Modicano che resta l’unico riferimento di ogni nostra azione”.

Sulla preparazione del bando di gara, sui soggetti che sono intervenuti, interni ed esterni all’amministrazione ci sarebbe da scrivere molto, per non dire delle criticita della procedura seguita, ci sarebbe da scrivere molto. Non resta che attendere, nella speranza che non si ripetano i flop precedenti.

Creset S.p.A, Fire Group S.p.A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings