Disturbi alimentari nei giovani: oggi e domani un corso a Ragusa Ibla

A Ragusa Ibla, ha preso il via questa mattina un corso che durerà fino a domani, 20 aprile, per parlare di disturbi alimentari. Presente anche il dottor Leonardo Mendolicchio.

I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, che affliggono un numero sempre maggiore di giovani e adolescenti, saranno al centro dell’ appuntamento organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Ragusa, dalle 9 alle 18.30, presso l’Auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla.

L’evento affronta il tema da una prospettiva che tiene conto delle mutazioni sociali e degli effetti nelle dinamiche relazionali. Parteciperanno illustri relatori, tra cui il dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra e responsabile clinico di diverse strutture assistenziali per la cura dei Disturbi alimentari e della nutrizione (DAN).

Il dott. Pino Morando, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP, spiega che “il programma del corso, definito insieme al dottor Mendolicchio, prevede l’esposizione della fenomenologia e della psicopatologia dei DAN, e delle possibili modalità di approccio attraverso le teorie, le metodologie e l’esperienza pratica.

Saranno presentate ipotesi di cura attuabili in istituzione, con una particolare attenzione al tema dell’équipe multidisciplinare”. Proprio alla fine dello scorso anno, l’ASP di Ragusa ha istituito un team multidisciplinare con l’obiettivo di agevolare la presa in carico dei pazienti affetti dai DAN e l’individuazione, con il coinvolgimento delle famiglie, del piano terapeutico più idoneo.

alimentazione e giovani, asp ragusa, corso obla su disturbi alimentari, disturbi alimentari, leonardo mendolicchio, pino morando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings