Al Comune di Vittoria arriva il SUE: tante le novità per i cittadini

Nell’ambito dei progetti programmati dal Comune di Vittoria per la transizione digitale, è stato presentato il modulo SUE Web gis del progetto Smart Urban Platform.

Si tratta di un progetto finanziato dai fondi di Agenda Urbana PO-FESR 2014-2020, per un importo di circa 900 mila euro, che ha come obiettivo quello di unificare le banche dati del Comune. In questo modo si da la possibilità al cittadino di accedere, tramite SPID/CIE ( sistema pubblico di identità digitale/ carta d’identità elettronica) ai servizi digitali che la pubblica Amministrazione eroga. Il progetto per la realizzazione del sistema è stato affidato alla Tim in convenzione CONSIP.

“Si tratta di un cambio di passo, dall’arretratezza all’innovazione. È un risultato importante per il Comune di Vittoria che mette al servizio del cittadino, servizi all’avanguardia. Siamo soddisfatti”, ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello.

Gli interventi riguardano:

• digitalizzazione per l’innovazione dei processi interni nei vari ambiti della PA;

• implementazione e diffusione di servizi interoperabili nel quadro del Sistema Pubblico di Connettività;

• soluzioni integrate per le smart cities e communities;

• accesso servizi digitali avanzati tramite TS/CNS e/o SPID;

• dematerializzazione dei processi amministrativi;

• diffusione firma digitale nei rapporti tra cittadini/imprese e le PP.AA.

Nell’ambito dello stesso modulo è stato finanziato il progetto per lo Sviluppo di un Sistema Innovativo per la Pianificazione e Gestione Urbanistica.

Anche per i Servizi Demografici sarà possibile richiedere e scaricare digitalmente i certificati, accedendo con SPID o con CIE.

Per le Attività produttive, attraverso il SUAP telematico e il SUE (edilizio) telematico, sarà possibile gestire e tracciare con la massima trasparenza i procedimenti relativi alle attività, la loro tempestività e lo scambio immediato di informazioni, secondo i principi di efficienza, economicità ed efficacia.

Il progetto SMART URBAN PLATFORM – SISTEMI INTEROPERABILI prevede la realizzazione di sistemi interoperabili e di cooperazione applicativa. Uffici principalmente interessati: Servizi finanziari – Sviluppo economico – Tributi – Servizi demografici – Territorio

Il sistema dovrà collegare e far interagire le banche dati del Comune di Vittoria, in particolare i Servizi Demografici, l’Ufficio Tributi, l’Ufficio Sviluppo Economico e l’Urbanistica, al fine di poter procedere – per quanto attiene all’Ufficio Tributi – a migliori accertamenti e avviare percorsi di recupero evasione o nuovi censimenti, e altresì salvaguardare gli equilibri di finanza pubblica.

comune vittoria, digitalizzazione comune vittoria, Francesco Aiello, novità digitali, servizi cittadini vittoria, sue vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings