In Sicilia nasceranno i consigli comunali baby. Il DDL approvato in commissione

La Regione Siciliana, in attuazione dei principi costituzionali e statutari, al fine di dare concreta applicazione della Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale ha deciso di promuove la partecipazione istituzionale dei giovani alla vita politica e amministrativa.

Questa promozione avrà inizio dalle comunità locali attraverso l’istituzione dei Consigli Comunali dei Giovani. Il disegno di legge che prevede l’istituzione di questa forma di partecipazione alla vita pubblica è stato approvato in Commissione Affari Istituzionali.

Come funzionerà il nuovo organo

Il nuovo organo, che sarà più coretto chiamare consiglio comunale dei ragazzi e non dei giovani, visto che giovani indica una fascia d’età ben lontana dai destinatari dell’iniziativa, sarà formato da un numero di studenti pari al numero dei consiglieri comunali previsti per quel Comune.

La partecipazione è riservata agli studenti che frequentano le ultime classi della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.

I baby consiglieri potranno presentare osservazioni e proposte al Consiglio Comunale e alla Giunta anche al fine di adozioni di eventuali atti amministrativi; formulare bozze di interrogazioni consiliari al Sindaco e agli assessori; promuovere sedute congiunte dei Consigli comunali.

Previsto un supporto finanziario per i comuni che aderiranno

Per tale scopo è stato programmato uno stanziamento di 500 mila euro da dividersi tra tutti i comuni che aderiranno all’iniziativa tramite un trasferimento di parte corrente dall’Assessorato agli Enti Locali.

“L’Assessorato agli Enti Locali istituirà, anche la Rete regionale dei Consigli comunali o metropolitani dei giovani con il compito di svolgere attività di supporto ai Consigli Comunali dei Giovani nonché assistenza tecnica per l’accesso alle opportunità offerte dai programmi comunitari e dagli scambi socio-culturali. In questo intendiamo responsabilizzare i ragazzi fin dalla più tenera età, rendendoli parte del meccanismo burocratico e politico che è alla base della vita quotidiano di ogni Comune”.

A margine l’onorevole Ignazio Abbate ha spiegato che per stimolare l’iniziativa è stato pensato anche ad una premiazione di tre progetti elaborati all’interno dei Consigli Comunali dei Giovani, che si contraddistingueranno per originalità e capacità nel promuovere la consapevolezza dell’importanza del ruolo dei ragazzi nel processo decisionale politico.

A breve il ddl approderà in Commissione Bilancio per ricevere la copertura finanziaria da parte del Governo,

consiglio comunale dei giovani, ignazio abbate, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings