Stabilizzazione ASU: sì, ma attenti, solo con il tempo e con i fondi necessari

Il 12 marzo scorso il presidente della regione, Schifani annunciava l’avvio alla stabilizzazione dei lavoratori ASU. Una stabilizzazione graduale secondo il calendario previsto dalla legge di stabilità regionale.

Ma attenzione! Il passaggio non sarà nè veloce, nè semplice e la guardia dovrà rimanere alta affinchè questi annunci non si trasformino nella solita propaganda elettorale.

Sulla problematica, di grande rilievo sociale, che affligge da circa trenta anni gli operatori ASU (Addetti ai Servizi Utili) in Sicilia e anche in provincia di Ragusa, intervengono con alcune considerazioni gli avvocati Antonino Di Giacomo e Stefano Di Giacomo, Consulenti Legali della Delegazione Territoriale di Modica dell’Unione Nazionale Consumatori.

Questi lavoratori spesso colmano le lacune di organico lasciate da personale assente o collocato in pensione, assumendosi responsabilità e compiti che richiederebbero alta qualificazione e riconoscimento formale. Nonostante l’importanza del loro contributo, gli operatori ASU sono costretti a lavorare in una sorta di “ombra giuridica”, senza tutele contrattuali, retributive e previdenziali, eseguendo mansioni complesse e di rilievo e senza un adeguato inquadramento lavorativo.

Il Presidente della Regione Sicilia, come detto, ha annunciato il 12 marzo scorso che il Governo Meloni non ha impugnato la legge di stabilità 2024/2026, contribuendo pertanto a finanziare la stabilizzazione del precariato, approvando quanto previsto dall’Assemblea Regionale Siciliana con l’art. 10 della legge finanziaria n. 1 del 16/01/2024, a cui seguira’ la circolare applicativa per l’avvio delle procedure di stabilizzazione da parte delle Istituzioni ed Enti locali.

“È d’obbligo chiarire che la stabilizzazione prevista dall’art. 10 della legge finanziaria 2024/2026, avverrà nel corso del triennio 2024/2026 e proseguirà nei diversi e successivi trienni, prevedendo per l’anno 2024 n. 3701 dipendenti ASU da stabilizzare, a cui seguiranno per l’anno 2025 n. 3607 unità, e per l’anno 2026 3533 unità, e comunque per gli anni successivi secondo il calendario.

La stabilizzazione dei lavoratori avverrà tramite selezione, con il contributo finanziario dello Stato e della Regione.

Per questo è necessario che il personale Asu vigili nell’applicazione delle procedure di selezione al fine di evitare favoritismi ed altro, da parte delle politica che ha volutamente mantenere in piedi il precariato storico, quale ampio bacino di utenza elettorale. E’ auspicabile, che nella prima trance di stabilizzazione di 3701 unità, venga designato un organismo imparziale che possa garantire la trasparenza, la correttezza e l’imparzialità delle procedura di selezione. E’ importante sottolineare che la stabilizzazione del personale avverrà anche per i successivi trienni entro i limiti delle risorse finanziarie messe a disposizione.

Precisa ancora il comma 3 dell’art. 10 che i soggetti che non vengono stabilizzati entro il 30 giugno 2026 rimangono nell’ambito della loro attività e continuano a percepire il sussidio e l’eventuale integrazione oraria fino a trentasei ore settimanali, utilizzando le risorse finanziarie disponibili secondo quanto stabilito nel fondo di cui al comma 1 del predetto articolo” evidenziano i legali.

In conclusione, mentre la stabilizzazione avviene tramite selezione con il contributo finanziario dello Stato e della Regione è importante assicurare che tale procedimento di assunzione avvenga con correttezza, trasparenza ed imparzialità nel rigido rispetto della circolare applicativa in corso di pubblicazione.

È fondamentale anche considerare la disponibilità di risorse finanziarie per garantire la continuità del sostegno ai lavoratori interessati, specialmente per coloro che potrebbero non essere stabilizzati entro il termine stabilito.

Lavoratori Asu, precari, regione sicilia, renato schifani, stabilizzazione asu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings