Devozione e tradizione: San Giuseppe onorato con diverse celebrazioni in provincia

Nella giornata di ieri si sono tenute diverse celebrazioni in onore di San Giuseppe con processioni esterne in onore del Santo. Celebrazioni nella città capoluogo, a Giarratana, a Santa Croce Camerina, a Scicli e a Marina di Ragusa.

Festeggiamenti a Ragusa Centro con la processione esterna

A Ragusa, la devozione dei fedeli si è espressa attraverso la celebrazione liturgica nella parrocchia del Santissimo Salvatore, con omaggi floreali dei ragazzi del catechismo e l’uscita del simulacro seguita da una processione e una sosta presso la parrocchia Angelo Custode. Le celebrazioni proseguono con varie messe e benedizioni, incluso il Rosario e la benedizione del pane.

Nella frazione rivierasca di Ragusa la cena in piazza Duca degli Abbruzzi

A Marina di Ragusa, la festa esterna è stata caratterizzata dalle cene comunitarie, dalla rappresentazione sacra con Gesù, Giuseppe e Maria, e dalla suggestiva processione con il simulacro. Il corpo bandistico “Vito Cutello” ha annunciato il risveglio musicale, seguito dalla messa e dalla cena in piazza Duca degli Abruzzi. La giornata è culminata con la tradizionale sfilata del gruppo della Sacra famiglia e la processione per le vie cittadine. L’impresa ecologica Busso Sebastiano ha contribuito con un servizio di pulizia straordinaria per l’occasione.

A Giarratana celebrata la festa esterna

A Giarratana, la processione del simulacro di San Giuseppe ha dato inizio alla festa esterna con un’uscita spettacolare, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico. Nonostante la vara in fase di restauro, la giornata è stata vissuta intensamente dai fedeli, culminando con la tradizionale cena eucaristica serale e lo spettacolo di fuochi d’artificio al rientro del simulacro nella chiesa Madre.

Santa Croce una festa partecipata e sentita dai cittadini

La festa a Santa Croce, dove il fervore religioso, la tradizione e la storia della comunità si sono unite per celebrare i tre giorni più importanti dell’anno in onore di San Giuseppe. La città si è preparata ad accogliere il suo Santo Patrono in un’atmosfera di festa e devozione. Il cartellone dei festeggiamenti è stato organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e i fedeli.

La festa ha avuto culmine domenica mattina con la tradizionale asta in piazza e alle 17:00 con l’uscita del simulacro seguita da uno spettacolo pirotecnico. Oggi, infine, si concluderanno i festeggiamenti con l’uscita della tradizionale “Cena” del Comune.

Scicli processione e cavalcata in onore di San Giuseppe

Un edizione eccezionale dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe quella conclusasi a Scicli nei giorni scorsi. I cavalli bardati con il tradizionale balucu, fiore tipico della festa, hanno accompagnato sabato la tradizionale rappresentazione della Fuga in Egitto e la processione del simulacro domenica pomeriggio. A Scicli ancora una volta la fede e la devozione si è legata armoniosamente con la creatività e la maestria per la realizzazione dei tradizionali manti con cui vengono adornati i cavalli.

In ogni luogo, la fede e la tradizione si sono mescolate in un intreccio di celebrazioni che hanno onorato il patriarca San Giuseppe con fervore e devozione, testimoniando la continuità di una spiritualità radicata nel tessuto delle comunità locali.

cena di san giuseppe, devozione e tradizione, fede, Festa di San giuseppe, giarratana, marina di ragusa, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings