Giornata del Paesaggio 2024: proiezione di “Sconvolgimenti” a Ragusa

L’Archivio di Stato di Ragusa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Catania, il Liceo “Elio Vittorini” di Gela e l’Archivio degli Iblei, presenta la proiezione del docu-film “Sconvolgimenti” in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2024.

L’evento si terrà giovedì 14 marzo alle ore 15:30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Ragusa. Durante l’incontro, il prof. Alessandro Lutri dell’Università di Catania e la prof.ssa Angela Tuccio, Dirigente scolastico del Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela, interverranno per discutere il tema del film. L’ingresso è su prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili, contattando il numero 0932/622200 o inviando una mail a as-rg@cultura.gov.it.

Il docu-film sulla storia del petrolio e la Sicilia

“Sconvolgimenti” è un documentario prodotto da Cliomedia Public History con la regia di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone per il Future Lab e Memory Lab del Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela, nell’ambito del progetto “ReVersE – L’antropocene capovolto” dell’Università degli studi di Catania, Dipartimento di scienze umanistiche.

Il film esplora la storia di Gela dalla scoperta del petrolio ai giorni nostri attraverso interviste, documenti d’archivio e riprese della città. Alla proiezione seguirà la possibilità di approfondire l’impatto petrolifero su Ragusa e Gela e visitare la mostra “La città del petrolio. 70 anni di petrolio a Ragusa” allestita presso l’Archivio di Stato di Ragusa.

70 anni di petrolio a ragusa, archivio di stato di ragusa, ragusa, sconvolgimenti, Università di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings