“Roma città libera” al via a Modica gli eventi per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno

“Roma città aperta” Questo è lo slogan della  XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che anche quest’anno verrà celebrata a  Modica il prossimo 21 marzo.

Uno slogan, che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di Resistenza e della lotta per la libertà, a ottant’anni dalla liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista.

Quest’anno la celebrazione nazionale della giornata sarà a Roma. Anche a  Modica, così come in tante città italiane e nel mondo, gli studenti, le istituzioni e i comuni cittadini onoreranno le vittime innocenti delle mafie con diverse manifestazioni in programma.

Gli eventi modicani verso il 21 marzo

La rete dei “Cento passi verso il 21 marzo”, promossa dal Presidio “Lia Pipitone” di “Libera” a Modica, si è posta in linea con l’obiettivo nazionale di raggiungere i centri e le periferie in cui la criminalità assume forme eterogenee e dove l’indifferenza relega i più deboli ai margini della società.

Quest’anno il Presidio invita la cittadinanza, le istituzioni, le scuole e le realtà sociali a prendersi cura della comunità partendo dal quartiere della città simbolo di storia e memoria: Modica Alta.

Una zona della città che oltre ad essere simbolo di storia e memoria, merita ancora di più attenzione e interesse.

“Questa giornata non la intendiamo come una mera frazione del nostro tempo dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle mafie e basta. Questa giornata, per “Libera” così come per tutte quelle realtà sociali che ne sposano i principi, rappresenta il culmine di un percorso che affonda le sue radici diversi mesi addietro. Da ottobre dell’anno scorso che la rete lavora sulla manifestazione che si terrà il prossimo 21 di marzo, così come a tutti gli eventi antecedenti che prepareranno la cittadinanza, ma sopratutto nei percorsi formativi che rivolgiamo alle scuole ed i loro studenti” spiega Francesco Rendo referente di Libera Modica

Libera Modica quest’anno ha scelto di far sfilare il corteo del 21 marzo proprio per le vie di Modica Alta, colorando uno scorcio di città che merita cura e presenza da parte di tutta la comunità.

“La scelta di Modica Alta rappresenta proprio la volontà di portare la comunità, i cittadini e le istituzioni in una parte di città sempre più relegata ai margini. Invitiamo pertanto la comunità ad esserci, sia agli eventi preparatori alla manifestazione del  marzo che allo stesso corteo. Continuando così, con i pochi strumenti che abbiamo, a porre pietre di inciampo sulle nostre coscienze” conclude Francesco Rendo.

Due eventi in preparazione alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno

La rete “Cento Passi verso il 21 marzo” in vista di questa importante giornata ha pensato però di vivere altri due eventi in preparazione.

Il primo appuntamento sarà sabato 9 marzo alle 19.00 presso la palestra del plesso scolastico “Piano Gesù” a Modica Alta. Qui si terrà la conferenza aperta al pubblico “In memoria di Beppe Montana”, nella quale Dario Montana, fratello di Beppe, consegnerà alla comunità la propria testimonianza.

Il secondo evento si terrà venerdì 15 marzo alle ore 18.30, presso la Chiesa SS. Nicolò ed Erasmo a Modica Alta, casa dei ragazzi dell’Associazione “Immagina”. Con la proiezione ad ingresso libero del film “Io Capitano”, di Matteo Garrone, accompagnata dalla testimonianza di Arfang, giovane ragazzo appartenente al cast del film.

Al termine della proiezione, per chi volesse trattenesi, la rete ha organizzato una cena sociale al costo di € 10,00 il cui ricavato andrà a finanziare tutte le attività dei “Cento passi verso il 21 marzo”

La Rete “Cento Passi verso il 21 marzo”

La Rete promossa dal presidio di Libera Modica è composta da diverse realtà: Anffas Modica, Casa Don Puglisi, Cooperativa L’Arca, AVIS, Caritas Diocesana Noto, Cantiere Educativo Crisci Ranni, Ipso Facto, Compagnia del Piccolo Teatro, Misericordia, Movimento Difesa del Cittadino, Oratorio Salesiano Modica, Comitato PGS Ragusa, CGIL, Immagina, We Care, ASD Tennis Tavolo Modica, Aperto Portogallo Cooperativa Sociale, Associaizone Piero Iemmolo.

21 marzo, cento passi verso il 21 marzo, Francesco Rendo, libera contro le mafie, modica, roma città libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings