Continuano gli incontri della Polizia con le scuole iblee. Obiettivo è diffondere la cultura della legalità

La Questura di Ragusa continua sistematicamente ad incontrare gli studenti delle scuole della provincia di Ragusa. Obiettivo degli eventi diffondere la cultura della legalità nel territorio partendo basso.

Gli incontri promossi dalla Polizia di Stato rientrano nelle iniziative di prossimità rivolte agli studenti delle scuole di tutto il territorio. Il Questore, dr. Vincenzo Trombadore, ha avviato attraverso i Funzionari e gli operatori specialisti delle varie articolazioni della Polizia di Stato, diversi incontri con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ad iniziare da quelle dell’infanzia fino alle scuole superiori.

L’obiettivo è promuovere la “Cultura della Prevenzione” per l’affermazione della legalità, partendo proprio dalle giovani generazioni.

Il personale della Polizia di Stato, impegnato negli incontri con gli studenti di vari istituti scolastici della provincia ha lavorato molto su diversi temi, in particolare il bullismo, il cyberbullismo, i maltrattamenti in famiglia, la violenza di genere, il contrasto alle sostanze stupefacenti e il rispetto del codice della strada.

Sono diversi i progetti già avviati, tra questi il progetto/concorso “PretenDiamo Legalità” che coinvolge 17 istituti scolastici della provincia e il progetto “Spazi Possibili” prevenzione delle dipendenze patologiche. Inoltre la Questura iblea ha siglato un protocollo “Guida Sicura” con l’Ufficio Scolastico Provinciale, dove attraverso il supporto della Polizia Stradale e tanti altri convegni e seminari si trattano tematiche di grande attualità

Nelle ultime settimane, sono stati quasi un migliaio gli studenti che hanno seguito con entusiasmo ed attenzione le lezioni tenute dai Funzionari della Polizia di Stato, interagendo frequentemente con essi.

Nel mese di febbraio sono stati tenuti oltre 17 incontri con scuole di ogni ordine e grado. Il Questore intende continuare gli incontri sulla legalità per tutto l’anno scolastico al fine di raggiungere il maggior numero possibile di giovani. 

questura di ragusa, ragusa, scuole, Vincenzo Trombadore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings