Un incontro a Palermo per la gestione responsabile delle risorse idriche il commento di Confagricoltura Sicilia

Nei giorni scorsi presso il Consorzio di Bonifica di Palermo si è svolta un’importante riunione per discutere delle sfide e delle proposte volte a migliorare la gestione delle risorse idriche, visto il contesto di siccità che la Regione attraversa e la pesante crisi nel settore agricolo.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni, tra questi presente anche Confagricoltura, rappresentata dal direttore regionale facente funzioni, dott. Alessandro Vita, e dal direttore di Confagricoltura Palermo, dott. Salvatore Taranto.

Nel corso della riunione qualcuno ha deciso di abbandonare il tavolo in segno di protesta, preferendo la via della demagogia a quella della responsabilità.

Confagricoltura Sicilia, in coerenza con il suo profilo e il suo stile, ha scelto di rimanere nel tavolo per discutere proposte concrete e precise. In particolare si è discusso della manutenzione delle reti idriche al fine di ridurre sempre di più le perdite. Si è parlato anche del riempimento dei laghetti prima della campagna irriga, oltre alla sospensione del pagamento del beneficio irriguo per chi non utilizza l’acqua.

Inoltre l’organizzazione degli agricoltori siciliani ha chiesto la detrazione del contributo alle aziende agricole per la prossima campagna irrigua, oltre a un utilizzo delle acque fluviali per aumentare le risorse idriche disponibili e il collaudo delle dighe siciliane per garantire l’efficacia delle stesse.

“Un’occasione di confronto estremamente proficuo – dichiara il direttore regionale Alessandro Vita – che ha evidenziato la necessità di azioni concrete per garantire una gestione efficace delle reti idriche nella nostra Regione, battaglia portata avanti dalla nostra Federazione e rilanciata dal presidente Marchese Ragona nei lavori dell’Assemblea di Confagricoltura a Bruxelles appena qualche giorno fa. È fondamentale ridurre le perdite d’acqua causate da rotture delle condotte e massimizzare la disponibilità di riserve d’acqua, specialmente in vista della prossima campagna irrigua”.

Alessandro vita, confragricoltura sicilia, consorzio di bonifica palermo, salvatore taranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings