Piano Regolatore Generale a Ragusa: la DC chiede chiarezza e trasparenza

In questi giorni la Seconda Commissione Consiliare, Assetto del Territorio, del Comune di Ragusa sta lavorando al nuovo Piano Regolatore per la successiva adozione da parte del Consiglio Comunale.

In Commissione consiliare, i componenti hanno fortemente e ripetutamente richiesto alla Presidente di voler garantire ad ogni singolo, il necessario supporto documentale ma, soprattutto, la opportunità di procedere in un esame sereno con l’assistenza dei tecnici comunali e senza spingere sui tempi di discussione e confronto.

Da quanto emerge dall’ultima Commissione, sono stati richiesti approfondimenti a viva voce, in considerazione anche di posizioni e pratiche edilizie per le quali non si sono concluse ancora tutte le operazioni, dalla progettazione alla effettiva realizzazione, che, come a tutti ben noto, non si esauriscono nell’alba di un mattino ma che richiedono, a volte, anche qualche anno.

I Consiglieri Commissari, nonostante l’avvocato comunale li avesse rassicurati, purtroppo hanno accertato, nell’ultima riunione una incresciosa situazione relativamente ad un progetto, in fase di approvazione definitiva, che potrebbe essere totalmente vanificato per la riclassificazione del sito prevista nel nuovo Piano.

La DC si chiede: “Ma quanti altri progetti possono trovarsi in tale contesto? Quanto costerà, per l’ennesima volta, il risarcimento che la cittadinanza ragusana dovrà finanziariamente sostenere? Tutto si sta svolgendo nelle stanze comunali, non si è cercato di coinvolgere e confrontarsi con le parti sociali, economiche e politiche presenti nel territorio, in quanto soggetti portatori di interessi comuni e diffusi che avrebbero potuto dare un fattivo contributo in un esame dettagliato e specifico della nuova proposta urbanistica. A tal fine si auspica che le forze politiche e i rappresentanti delle associazioni economiche possano, in un sussulto di responsabilità, intervenire a tutela degli interessi comuni.

La DC invita l’Amministrazione a voler tutelare e confermare nel nuovo PRG le destinazioni urbanistiche del precedente Piano, già oggetto di iter amministrativo-burocratico, nell’interesse precipuo delle casse comunali e conseguentemente delle famiglie e degli operatori economici nonché di tutti coloro che sono interessati alla nostra economia e che sono già presenti nel nostro territorio. Si invitano i Consiglieri comunali, sui quali ricadrà la responsabilità verso la Comunità ragusana di adottare il nuovo PRG, di valutare con estrema attenzione e dettagliatamente il nuovo strumento urbanistico, tenuto conto che non si rilevano termini perentori di adozione dello stesso”.

chiarezza sul prg ragusa, dc ragusa, piano regolatore generale ragusa, prg ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings