Ju Jitsu: al Campionato Italiano di Ostia, ottimi risultati per la Eragon Modica

Modica – Si è disputato lo scorso weekend al “PalaPellicone” di Ostia, il Campionato Italiano di Ju Jitsu. Tra le società partecipanti anche la Eragon del maestro Christian Pediglieri, che ha ottenuto risultati più che soddisfacenti.

Nella specialità Ne Waza (lotta a terra brazilian ju jitsu) Chiara Sammito è salita sul gradino più alto del podio nella categoria Cadetti -48 kg. Carmelo Pisana, invece ha conquistato la piazza d’onore nella categoria Juniores -73 kg, mentre Francesco Vicari si è classificato al terzo posto nella categoria Juniores -69 kg, imitato da Giordan Avveduto nella categoria cadetti +85 kg.

Fuori dal podio, ma un eccellente quarto posto è stato conquistato da Miriam Rizza nella categoria Cadetti -52 kg, da Mattia Armenia nella categoria Cadetti -62 kg e da Alessandro Iurato nella categoria Cadetti -77 kg.

Gli allievi del maestro Christian Pediglieri si sono ben comportati anche nella specialità “Fighting System, dove nella categoria Cadetti -48 kg, Chiara Sammito si è classificata al secondo posto, Miriam Rizza è salita sul gradino più basso del podio nella categoria Cadetti -52 kg, mentre Giordan Avveduto e Alessandro Iurato hanno conquistato un ottimo quarto posto rispettivamente nelle categorie Cadetti +85 kg e Cadetti -77 kg.

Gli ottimi risultati ottenuti hanno permesso alla Eragon Modica di piazzarsi al settimo posto assoluto su 40 squadre partecipanti nella specialità Ne Waza. Un risultato di grande prestigio che sa d’impresa se si considera che il sodalizio modicano si è presentato a Ostia con soli sette atleti.

“Da un paio di anni a questa parte – dichiara il maestro Christian Pediglieri – abbiamo creato partendo da zero un nuovo team di agonisti che si sono sempre messi a disposizione nella dura e lunga fase di allenamento. Il merito di questi risultati, va a tutto lo staff tecnico della Eragon. Nella lotta a terra i ragazzi sono stati seguiti dall’istruttore Riccardo Paris grande esperto di brazilian ju jitsu, nella fase in piedi (calci e pugni) e sono stati portati avanti dall’istruttore Elgama, esperto in Muay Thay e pluricampione d’Africa di questa specialità. Si tratta di una equipe di esperti che ha già portato i primi frutti al Ju Jitsu modicano e che continuerà in questa direzione con tanti altri atleti promettenti che presto saranno pronti per fare ingresso nel ju jitsu agonistico. Tengo a sottolineare – continua – che l’associazione Eragon, al di la dei risultati agonistici raggiunti, è molto attiva nello studio della difesa personale e delle arti marziali in quanto strumento di elevazione sociale. Difendersi – sottolinea Pediglieri – non è, infatti, legato a un concetto di violenza o aggressione subita. Difendersi oggi, vuol dire essere consapevoli di poter reagire quando la vita ci mette con le spalle al muro o ci scaraventa per terra, perchè quello stesso muro dove sbatti o il suolo dove cadi, possono in realtà rivelarsi utili nel darti una spinta ulteriore per rialzarti, per rimbalzare in avanti. In fisica si chiama principio di ‘azione reazione’, nelle arti marziali – conclude Christian Pediglieri – questo diventa consapevolezza di poter trasformare a nostro vantaggio qualcosa che ritenevamo solo un punto di arrivo senza ritorno”.

Archiviato con soddisfazione il Campionato Italiano di Ju Jitsu, l’associazione Eragon ora volta subito pagina e si concentra per le prossime gare di Brazialian Ju Jitsu e sugli esami per il passaggio di cintura.

associazione eragon, campionati italiani, dichiarazioni, ju jitsu, maestro christian pediglieri, modica, ostia, risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings