Comiso vinta la battaglia contro l’aumento del ticket d’ingresso al Mercato Ortofrutticolo

Qualche mese fa il possibile rincaro del ticket d’ingresso al Mercato Ortofrutticolo di Comiso aveva suscitato non poche polemiche (leggi qui). Oggi l’Amministrazione è tornata su i suoi passi eliminandone l’aumento.

Il ticket d’ingresso al mercato torna ad essere quello originario, eliminato l’aumento. Una notizia che arriva dopo una segnalazione congiunta del Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Progressisti per Comiso. I movimenti politici, tenendo conto delle richieste dei produttori, hanno presentato un’indicazione all’Amministrazione nella logica di una politica costruttiva. Secondo lo spirito del confronto principio basilare della Politica.

Senza dubbio, a giovare di questo risultato saranno i fruitori del mercato che per ora non vedranno alcun aumento. I tre movimenti politici inoltre auspicano una crescita ulteriore dopo questo confronto annunciando che hanno nuove idee da proporre agli amministratori. Per Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Progressisti per Comiso sarebbe auspicabile che venga ripristinata la Commissione di Mercato. Quest’organo, infatti, fungerebbe non solo da gestore ma anche da fucina di idee per migliorare sempre più il servizio in modo trasversale. Produttori, commercianti, posteggianti, organizzazioni sindacali e amministratori darebbero una visione d’insieme alle logiche di una struttura complessa superando quella parziale che si ha al momento.

Le proposte per migliorare il servizio del Mercato Ortofrutticolo

“Inoltre consigliamo – scrivono in una nota congiunta i tre movimenti politici – che sarebbe di buon auspicio introdurre un pass/abbonamento per tutti coloro che il Mercato lo frequentano quotidianamente, con una cifra più contenuta come già avviene in altri mercati anche della provincia. Riteniamo ancora che per la sua storia e per la tipologia di raccolta e conferimento del prodotto del territorio, il Mercato di Comiso necessiti di un orario di apertura pomeridiano, così da poter coinvolgere anche quella buona fetta di clienti per i quali è impossibile frequentarlo la mattina”. Il cambio orario, infatti, è stato generato durante il post covid, ma non è stato più ripristinato.

Infine, allargando il focus sul settore, una Consulta dell’Agricoltura potrebbe aiutare gli operatori nelle loro scelte per pianificare con più oculatezza il proprio lavoro. I gruppi del MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Progressisti per Comiso sono aperti al confronto sia con gli addetti ai lavori che con l’assessore di riferimento per migliorare la qualità del settore. 

comiso, mercato ortofrutticolo comiso, movimento 5 stelle, progressisti per comiso, Sinistra italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings