Modica si prepara a celebrare il 17° anniversario del “Dies Natalis” di Nino Baglieri, ecco le varie iniziative

Secondo la tradizione della Chiesa il “Dies Natalis” è il giorno in cui si nasce a vita nuova attraverso la morte. In particolare questo giorno viene celebrato con maggiore enfasi se si tratta di persone morte in odore di santità.

Il prossimo 2 marzo ricorre il 17° anniversario del “Dies Natalis” di Nino Baglieri, attualmente Servo di Dio, la cui Causa di Beatificazione sta procedendo senza alcun intoppo nonostante la mole di documenti da lavorare. Nei prossimi mesi, infatti, si andrà verso la chiusura della fase diocesana. Successivamente i documenti saranno trasferiti a Roma, in Vaticano, presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

Nino Baglieri: dalla sofferenza alla gioia

La storia di Nino è oramai conosciuta in tutto il mondo, anche grazie alla sua appartenenza alla Famiglia Salesiana fondata da don Bosco. Il suo è stato un percorso travagliato, ma è passato dalla sofferenza alla gioia, superando non poche difficoltà di salute e di inclusività.

Questo gli ha permesso di vivere un percorso di vita fuori dal comune, non tanto per la sua disabilità, quanto invece per la sua forza d’animo che ha ha saputo donare a quanti lo andavano a consolare.

Da un letto di sofferenza è divenuto un punto di riferimento per tutti. Nel suo piccolo è riuscito a donare sorrisi, parole di conforto e sopratutto a realizzare la sua missione: ascoltare e consolare.

Un’intensa settimana in onore di Nino Baglieri

In occasione del 17° anniversario del “Dies Natalis” di Nino Baglieri, sono previste diverse iniziative per onorare la sua memoria e il suo contributo alla comunità. 

Il 25 febbraio 2024, alle ore 19.30, ci sarà il primo appuntamento presso il Salone Teatro “San Domenico Savio”. Canale 74 presenterà in anteprima il nuovo “Speciale Televisivo” su Nino Baglieri, curato e condotto da Massimiliano Casto, direttore del canale. 

Il 27 febbraio 2024, alle ore 20.30, si terrà una Tavola Rotonda sempre presso il Teatro “San Domenico Savio” sul tema “Santità e Nino Baglieri”. All’incontro interverranno don Ignazio Petriglieri, vicario generale della Diocesi di Noto, don Pierluigi Cameroni, salesiano e Postulatore Generale per le Cause dei Santi, e la prof.ssa Lodovica Maria Zanet, docente all’Università Pontificia Salesiana. Modererà l’incontro Massimiliano Casto

Il 29 febbraio 2024, alle ore 20.00, don Pierluigi Cameroni terrà una riflessione sul tema “Un sogno che continua. La santità nella Famiglia Salesiana” presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice.

Venerdì primo marzo 2024, alle ore 20.00, si svolgerà una Via Crucis sui luoghi di Nino Baglieri con partenza dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Il 02 marzo 2024, giorno dell’Anniversario della Morte, alle ore 18.00, si terrà una Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Rumeo, Vescovo della Diocesi di Noto, presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice.

Infine il 03 marzo 2024, alle ore 16.30, si svolgerà un Santo Rosario, Vespri e Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco della Parrocchia Maria Ausiliatrice, don Paolo Terrana, in diretta nazionale su Radio Maria.

anniversario morte, Chiesa San Giovanni Evangelista, Dies Natalis, Diocesi di Noto, Ignazio Petriglieri, Lodovica Maria Zanet, modica, Mons Salvatore Rumeo, Nino Baglieri, Paolo terrana, Parrocchia Maria Ausiliatrice, Pierluigi Cameroni, Università Pontificia Salesiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings