Ragusa un weekend all’insegna di importanti spettacoli teatrali. Ecco i programmi

Sabato 17 e domenica 18 febbraio sono in programma tre importanti spettacoli teatrali in tre location d’eccezione ragusana: il Teatro Donnafugata a Ibla, Maison GoDoT e il Teatro Perracchio.

“La grande menzogna” protagonista al Teatro Donnafugata

Arriva sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, sabato 17 febbraio alle ore 20.30 e domenica 18 febbraio alle ore 18.30, “La grande menzogna”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Claudio Fava interpretato da un intenso David Coco, bravissimo attore siciliano di teatro, cinema e televisione che ha lavorato più volte su testi teatrali di Fava.

Lo spettacolo sostituisce la piecè precedentemente in programma dal titolo “Centoventisei”. Al centro de “La grande menzogna” i fatti e i misteri legati ad uno degli eventi che più sconvolsero il nostro paese: la strage di via d’Amelio, avvenuta a Palermo il 19 luglio del 1992 e nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. È il racconto drammaturgico diretto, asciutto e crudo del depistaggio delle indagini che dal palco giunge proprio dalle parole del giudice Borsellino che, lucido e sfrontato, riepiloga con il divertito distacco di chi non c’è più l’infinito groviglio di menzogne che sono state orchestrare dopo la sua morte.

Anche quest’ultimo lavoro drammaturgico di Claudio Fava, ex Presidente della “Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia”, giornalista, sceneggiatore e scrittore, e che qui firma la sua prima regia, è un grande esempio di teatro sociale che sposa la legalità e che denuncia una realtà che è sì fatta da mafiosi, ma che è alimentata da collusione e silenzi. 

Alla Maison G.o.D.o.T debutta “La cantatrice calva”

 Il teatro è una forma d’arte intrinsecamente legata alla capacità di stimolare la mente, sfidare le convenzioni e offrire una prospettiva unica sulla vita. In quest’ottica la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, si prepara ad affrontare l’audace sfida di portare in scena “La Cantatrice Calva”, una delle opere più iconiche del teatro dell’assurdo, scritta dal celebre drammaturgo franco-romeno Eugène Ionesco, che sarà sul palco della Maison GoDoT sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Questo spettacolo sarà poi riproposto venerdì 23 a domenica 25 febbraio, da venerdì 1 a domenica 3 marzo, sabato 9 e domenica 10 marzo, con i seguenti orari: i venerdì alle ore 21.00; i sabati alle ore 19.30; le domeniche alle ore 18.00. 

L’opera è rappresentativa del teatro “dell’assurdo”, genere drammaturgico che diverte e apre a preziose riflessioni, e al quale la compagnia teatrale ragusana è profondamente legata, avendo già rappresentato nelle scorse stagioni, con tanto successo di critica, altre opere di questa forma teatrale

Il Perracchio di Ragusa ospiterà “Non ti pago” di Eduardo de Filippo

Un grande classico di Eduardo De Filippo, un nuovo allestimento, un’amatissima coppia di attori catanesi. Salvo Saitta ed Eduardo Saitta sono i protagonisti di “Non ti pago”, in scena domenica al teatro Marcello Perracchio, alle 18, con la regia di Antonello Capodici.

E’ un nuovo appuntamento nel contesto della Stagione del Sorriso promossa da Teatro in primo piano.

“Non ti pago è la commedia perfetta – racconta il regista Antonello Capodici – nelle sue pagine tutto è perfezione. Il soggetto, la scansione delle scene, la costruzione drammaturgica: tutto. I dialoghi, poi. Non c’è una battuta che non ne origini subito un’altra altrettanto efficace. Non c’è una battuta che non discenda dalle precedenti con una urgenza evidente e precisissima. Metterla in scena è molto facile per un regista: infatti, questa è la terza o la quarta volta che lo faccio.”

La vicenda di Ferdinando Quagliolo (Eduardo Saitta), giocatore sfigato e “smorfiatore” disastroso, è infatti un delizioso paravento dietro il quale si agita il protagonista vero: il padre morto (Salvo Saitta). Venerato dalla memoria di tutti, ambiguo genitore “vicario” del fortunatissimo Bertolini, a sua volta futuro marito della giovane Stella e, perciò, in qualche modo anche figlio “adottivo” di Ferdinando in qualità di genero.

claudio fava, David Coco, Eduardo de Filippo, Eugène Ionesco, La cantatrice calva, La grande menzogna, Maison G.o.D.o.T, Non ti pago, ragusa, teatro donnafugata, Teatro Perracchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings