Santa Croce si prepara a festeggiare il Patriarca San Giuseppe. 40 mila euro per gli eventi

Manca un mese esatto al via dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe nel comune di Santa Croce Camerina. San Giuseppe, patrono del comune marinara, è il maggiore appuntamento di culto religioso e folkloristico.

“Un evento dal comprovato richiamo turistico”, si legge tra le pagine della delibera della giunta comunale n.23 del 08 febbraio 2024 per l’approvazione del piano economico per i festeggiamenti 2024.

Senza dubbio questa festa ha delle tradizioni centenarie, che risalgono alla fine dell’800. Oggi non è più solamente un momento di devozione cristiana, ma anche un catalizzatore per ritrovarsi come comunità.

Il Comune consapevole della grande portata che assumono i festeggiamenti in onore di San Giuseppe ha ritenuto opportuno presentare un progetto per arricchire la settimana dei festeggiamenti dal 15 al 17 marzo 2024 con la realizzazione della 18° edizione dell’esposizione ortoflorovivaistiche e due spettacoli musicali.

Per realizzare questi eventi la giunta guidata da Peppe Dimartino ha fatto ricorso al supporto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La regione ha approvato il progetto santacrocese, concedendo al Comune il sostegno economico necessario. In sintesi l’importo complessivo del progetto è di 40.000 euro, il 75% coperto da fondi regionali mentre il 25% coperto dal Bilancio Comunale.

Il dettaglio degli eventi finanziati

Il primo evento pensato è la 18° Esposizione ortoflorovivaistica. Si tratta di un’iniziativa che mira a rivalutare e valorizzare i prodotti tipici locali, strumenti di promozione del territorio.

L’obiettivo è quello di avere ricadute positive per l’economia locale oltre ad essere un’attrazione turistica. L’evento si realizzerà dal 15 al 17 marzo, con un costo complessivo di 10.000 euro.

Sono previsti due serate musicali una venerdì 15 marzo e una il 16 marzo. Costo totale dei due eventi 25.000 euro. Quali saranno i gruppi ad esibirsi non è ancora stato comunicato.

L’obiettivo è quello di creare intrattenimento e generare sempre ricadute economiche. Le due serate sanno dedicate alla musica popolare e leggera.

Infine altri 5.000 euro saranno spesi per attività di promozione degli eventi, tra cui servizio fotografico e riprese video.

Peppe Dimartino, san giuseppe, santa croce camerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings