L’ex deputato regionale Pippo Gennuso pronto a candidarsi alle europee? Ecco il vero identikit

Pippo Gennuso ex-deputato regionale sarebbe pronto ad autocandidarsi alle prossime europee di giugno 2024. A suo parare è necessario che ci sia un rappresenta che conosca bene il territorio delle provincia di Ragusa e Siracusa.

Secondo Gennuso la provincia iblea e quella aretusea hanno bisogno di “una rappresentanza credibile che si spenda per l’agricoltura della Sicilia del Sud est”.

L’ex parlamentare regionale non ha detto apertamente di volersi candidare, ma fornisce un preciso identikit del perfetto candidato alle elezioni di giugno. Quasi un appello ai dirigenti della classe politica.

Il candidato ideale dovrebbe rappresentare due province – Ragusa e Siracusa – e dovrebbe essere in grado di spendersi per l’agricoltura della Sicilia del Sud est. 

A suo parere il candidato potrebbe essere una persona che vive e lavora tra Pachino, Rosolini e Ispica. Magari che abbia già esperienze politiche precedenti, conoscenza diretta della Coldiretti, i cui vertici ieri hanno incontrato la presidente del Consiglio Europeo, Roberta Metsola per spiegare le ragioni della protesta degli agricoltori italiani.

“La misura è colma – ha dichiarato Gennuso – bisogna trovare tutti gli interventi legislativi per tutelare i produttori agricoli e della zootecnia del sud est della Sicilia. Le aziende secolari della zootecnia del Ragusano rischiano di chiudere i battenti. Non si può pensare di pagare il latte tra i 50, 60 centesimi per ogni litro. Stesso discorso vale per il nostro grano che oggi viene ceduto a 30 centesimi.”

Pippo Gennuso, oltre che ad essere ex parlamentare all’assemblea regionale siciliana è anche titolare di un’azienda agricola ad Ispica.  Diciamo il candidato ideale secondo quello che lui stesso ha descritto. 

Secondo Gennuso sono diversi i temi da trattare, tra cui quello della concorrenza sleale, affrontato anche di recente dalla protesta dei trattori, i cui rappresentanti chiedono “misure per uscire dalla crisi del settore agroalimentare e delle problematiche produttive” e le manifestazioni si susseguono in tutta Italia, dopo la tappa dei giorni scorsi a Siracusa.

L’on. Gennuso in questi giorni ha dato il suo contributo alla protesta dei trattori e in vista delle prossime elezioni Europee fa appello appello alla politica perchè si trovi una rappresentanza credibile, che sappia spendersi  per l’agricoltura della Sicilia del Sud est è in grado di interloquire con le province di Ragusa e Siracusa.

Elezioni europee, ispica, pippo gennuso, protesta agricoltori, ragusa, siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings