Ragusa un focus sul progetto “Trasformare la Fascia Trasformata” per un approccio di sistema

Il progetto TFT – Trasformare la Fascia Trasformata, sostenuto da Fondazione con il Sud  ha organizzato un focus dal tema “Ambiente, salute e riqualificazione della fascia trasformata – Rischi e opportunità per le imprese agricole”

Si è tenuto lo scorso 30 gennaio, nel Salone del Vescovado il seminario sui rischi e le opportunità del settore agricolo. Una serata in un clima di operativa condivisione di obiettivi, idee e proposte.

Il focus moderato da Vincenzo La Monica, coordinatore del progetto Tft, è stato promosso dall’Associazione I tetti colorati Onlus. I partner di progetto sono Cgil, L’Altro Diritto Onlus,  la Cooperativa sociale Proxima e la Caritas.

Per iniziare l’incontro è stato preceduto dai saluti di Domenico Leggio, direttore Caritas, intervenuto a nome del vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, e dei sindaci di Ragusa, Peppe Cassì e Vittoria, Francesco Aiello. 

Sono state le testimonianze di Paola Gurrieri, Antonio Cassarino, Gaetano Nicosia, Lorenzo Cannella e Riccardo Gentile ad arricchire il focus organizzato dal progetto. Gli interventi non hanno rappresentato una speranza ma la concreta dimostrazione e certezza che in una terra il cambiamento è possibile e ci sono aziende virtuose che investendo nella sostenibilità prosperano e sono in grado di ridurre, o quasi azzerare, gli scarti di lavorazione nella  gestione del  processo produttivo e nel ciclo, virtuoso, dei rifiuti. 

Nel corso dell’incontro si è parlato di ambiente e dell’attuale situazione che attraversa il settore agricolo. Un settore che vive un disagio comune, con anni difficili tra pandemia e conflitti. Nel corso del focus è emerso l’esigenza di rivedere la politica agricola europea.

Finita la parte delle testimonianze, Giuseppe Scifo segretario provinciale Cgil ha posto ll’accento sulla questione “salute” che risulta essere trasversale al tema dell’ambiente. Un tema storico connesso strettamente al sistema produttivo tipico di questo territorio e della fascia trasformata, la coltivazione in serra.

Il focus ha permesso di accendere i riflettori sulle fumarole, problematica molto frequente nell’ambiente della fascia trasformata. Negli interventi è emerso come il lavoro sinergico è la strada da perseguire per vincere la sfida ambientale, un tema di grande importanza e che coinvolge tutti nessuno escluso.

acate, Antonio Cassarino, Cooperativa Proxima, Domenico Leggio, Francesco Aiello, Gaetano Nicosia, giuseppe scifo, Lorenzo Cannella, paola gurrieri, Peppe Cassì, progetto tft, ragusa, Riccardo Gentile, Tetti Colorati, trasformare la fascia trasformata, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings