Dopo gli incontri di ieri, oggi a Ragusa la manifestazione degli agricoltori: previsti disagi

Oggi, 2 febbraio, è in programma a Ragusa una manifestazione con corteo di agricoltori e trattori, dalle 8 alle 13, con concentramento al foro boario di Ragusa sulla Ragusa – Chiaramonte Gulfi.

Facile prevedere che nelle vie e nelle piazze dislocate lungo il percorso potranno verificarsi problemi alla circolazione veicolare.

Il corteo, lasciato il foro boario, percorrerà il seguente itinerario: S.P.10 (Ragusa – Chiaramonte Gulfi), Via E. Montale, Viale delle Americhe, Viale Europa, Corso Italia, Via San Vito, Via Meli, Via Marsala, Via F. Pennavaria, Piazza Libertà, Viale Ten. Lena, Via Dante, Via Virgilio, Piazza Vann’Antò, Via G. Di Vittorio, Piazza Croce, Via A. Grandi (fine centro abitato), S.P.25, Svincolo S.S.115 direzione Catania, Svincolo S.S. 115 Ragusa Ovest in direzione Ragusa, Via G. Leone, Via Montale, S.P.10, Foro Boario. La manifestazione è stata autorizzata dalla Questura di Ragusa.

E sulle protesta dell’agricoltura che sta interessando anche gli altri Comuni della provincia di Ragusa, si registrano tanti interventi del mondo politico. Tra questi la deputata regionale del M5S, Stefania Campo che dichiara: “La Regione si faccia baluardo della lotta degli agricoltori siciliani nei confronti del governo nazionale e dell’Unione Europea”. La Campo, ieri mattina ha partecipato alla riunione che si è tenuta presso la sede dell’assessorato allo Sviluppo economico della zona Artigianale di Ragusa, insieme al Consigliere comunale, Sergio Firrincieli.

“Abbiamo consegnato al sindaco e all’assessore Massari, che sta coordinando il tavolo, un documento con 10 punti critici ed altrettante proposte, da cui poi scaturirà un unico documento condiviso – spiega – nel frattempo abbiamo affrontato il tema della siccità che non si può risolvere solo dichiarando lo stato di crisi, ma bisogna intervenire utilizzando l’innovazione tecnologia nelle reti idriche e dissalatori a basso impatto di ultima generazione. A tal proposito abbiamo ricordato che nel Pnrr dello scorso governo, una delle misure 4.0 era proprio un fondo di 800 milioni destinato a questo. La Campo punta il dito contro l’assessore regionale Sammartino evidenziando come poco o nulla sia stato previsto per l’agricoltura nell’ultima finanziaria varata dal governo regionale. Ecco perché diciamo che questa lotta andrà a buon fine solo se sarà unitaria e dal basso e se i sindaci siciliani, assieme a noi parlamentari, sapranno rappresentare la protesta che sale dalle nostre campagne, per poi trasferirla al presidente della Regione affinché interloquisca, lui stesso, con Roma e Roma con Bruxelles”.

E da parte sua proprio Sammartino ha dichiarato: “Rinnovo la mia vicinanza ai lavoratori del comparto agricolo che in questi giorni manifestano contro le politiche dell’Unione Europea, troppo spesso distanti dai bisogni reali dei territori”. L’assessore regionale all’Agricoltura, ha annunciato: “L’ascolto è alla base del lavoro messo in campo in questi mesi, come gli aiuti economici alle imprese in ginocchio per i rincari del carburante e dell’energia e le battaglie che ho portato avanti in commissione Politiche agricole a tutela dei consumatori e dei prodotti della nostra terra, anche per l’utilizzo di etichette visibili negli alimenti contenenti farine derivate da insetti».

Sammartino ha chiesto al presidente Schifani di dichiarare lo stato di calamità naturale per la siccità.

Anche la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, accompagnata dalla coordinatrice provinciale Marianna Buscema, dal componente del coordinamento regionale Salvo Liuzzo e dal coordinatore cittadino di Ragusa, Filippo Angelica, ha partecipato, ieri mattina, nei locali dell’assessorato comunale Sviluppo economico, presso la zona artigianale, nel capoluogo ibleo, all’incontro con i rappresentanti degli agricoltori locali in protesta nell’ambito del tavolo di confronto organizzato dal sindaco Peppe Cassí.

“Gli agricoltori siciliani hanno il diritto di conoscere i fatti per come sono, senza inutili parole che possano ingenerare illusioni” ha detto la senatrice Musolino. Buscema e Angelica precisano che, dopo avere preso atto delle istanze provenienti dagli operatori del settore, le stesse saranno trasmesse anche all’on. Maria Chiara Gadda di Iv, vicepresidente della commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, “affinché sempre più presente possa essere a Roma – chiariscono i due rappresentanti del partito renziano – la voce del nostro territorio che sta manifestando tutto il proprio disagio”.

corteo agricoltori, corteo ragusa, proteste agricoltori, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings