Giarratana domani la festa esterna di S. Antonio Abate: due processioni in programma

È in programma domani la festa esterna di Sant’Antonio Abate a Giarratana. Si comincia già alle 8,30 con la celebrazione eucaristica in basilica mentre alle 9.30 il suono delle campane e lo sparo di colpi a cannone annuncerà il giorno di festa alla comunità cittadina. 

Alle 9.30 ci sarà il giro per le vie cittadine del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana che alle 10 eseguirà alcune marce sinfoniche in piazza. Alle 10.30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Giorgio Occhipinti, cappellano dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa e animata dal coro parrocchiale Regina Coeli, coordinato da Francesco Giaquinta. 

La tradizionale Sciuta del simulacro seicentesco raffigurante Sant’Antonio si terrà alle 12 dall’omonima basilica, qui avrà inizio la prima processione per le vie del centro storico. Dopo la visita alla Chiesa di San Bartolomeo il simulacro, portato a spalla dai fedeli, farà rientro in Chiesa Madre.

Il programma prevede alle 15.30 la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della chiesa Madre. Segue poi la cena con la vendita all’asta dei doni offerti a Sant’Antonio abate.

La solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Mallemi, alle 18.30, precede la seconda processione che seguirà il seguente percorso: corso Umberto I, Archimede, dei Vespri, Verdi, Vittorio Emanuele, Andrea Costa, Mercato, Pirandello, Pacini, Andrea Costa, corso XX settembre, corso Umberto I, Giovanni Bovio, Cairoli, Ruggero Settimo, Verdi e basilica di Sant’Antonio abate.

feste di s. antonino abate, giarratana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings