Il Cioccolato di Modica Igp protagonista alla SIGEP 2024 di Rimini grazie al lavoro di squadra

Dal 20 al 24 gennaio il Cioccolato di Modica Igp sarà presente a Rimini Fiera per partecipare alla SIGEP il salone internazionale della pasticceria e del dolciario artigianale.

Quattro giorni di intensa attività promosse in collaborazione con The Chocolate Way, l’organismo rappresentativo delle Camere di Commercio dei distretti produttivi del cioccolato artigianale italiano.

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp è presente a Rimini con il Presidente Peluso e il Direttore Scivoletto, grazie alla sinergia con CNA e al coinvolgimento dei Consorzi: Piadina Romagnola Igp, Pistacchio di Raffadali Dop, Nocciola del Piemonte IGP, Fichi di Cosenza Igp e due partner di Ribera , città nota per la produzione della Arancia DOP e Sol Barocco che a Sigep presenterà CHO, il primo e ad oggi unico liquore con Cioccolato di Modica IGP.

Il liquore con il Cioccolato di Modica IGP sarà presentato dal Sommelier Giorgio Solarino.

Un programma vedrà impegnato il Consorzio già dal primo giorno i tre importanti eventi: sabato 20 gennaio la presentazione il progetto del Comitato per il riconoscimento del ” Giandujotto di Torino IGP”., con Mirco della Vecchia e Nino Scivoletto. Sul palco della CHOCOARENA saranno presenti Guido Castagna – Coordinatore Comitato Giandujotto IGP, Antonio Borra – Segretario Comitato Giandujotto IGP e Nicoletta Ponchione –  Responsabile del Consorzio Nocciola Piemonte IGP.

Alla SIGEP anche i Cioccolatieri del Consorzio che prepareranno il cioccolato di Modica a partire dalla pasta amara CALLEBAUT di cacao alla quale aggiungeranno il “NOSTRANO”  lo  zucchero italiano  integrale  da barbabietola di ITALIA ZUCCHERI.  Sarà impiegato quale Ingrediente caratterizzante, il pistacchio di Raffadali Dop.

Sul palco si alterneranno i seguenti Maestri Cioccolatieri: FEDERICO DI ROSA, ALDO PUGLISI, DANIELE GIURDANELLA, ANDREA IURATO  mentre i Direttori Toto Gazziano del Pistacchio di Raffadali e Nino Scivoletto del Cioccolato di Modica IGP narreranno dei rispettivi prodotti e dei territori dei quali sono espressione.

Alla SIGEP Mirco della Vecchia presenta “Il Panpepato di Ferrara IGP”. Mirco Della Vecchia – Maestro Cioccolatiere, con lui due produttori di Ferrara Vanna Lotti e Salvatore Ruta che realizzeranno il  Panpepato di Ferrara IGP in diretta , alla presenza di Nino Scivoletto – Presidente di The Chocolate Way impegnato a ad allargare la rete delle città del cioccolato e del dolce italiano con Ferrara che, con il suo Pampapato, si appresta a divenire tappa dell’Itinerario di The Chocolate Way.

L’origine del Pampapato di Ferrara IGP risale al XVI secolo ed è legata al convento delle monache di clausura del Corpus Domini di Ferrara, dove veniva   preparato    un pane speziato da offrire in dono agli alti prelati durante le festività natalizie. Solo nel 1902 un pasticcere ferrarese pensò di ricoprire il pane speziato con il cioccolato,     ingrediente ancora sconosciuto nel 1500. Fu un grande successo, e presto il Pampapato divenne il dolce simbolo di Ferrara. Seguirà una degustazione Pampapato di Ferrara IGP.

Tutti gli interventi in programma oggi saranno condotti dalla bravissima  giornalista Sara Zampollo. Il Consorzio inaugura il proprio Stand, per il quale ringrazia Sigep e in particolare Giorgia MaiolI, Cna in particolare Gabriele Rotini e Valeria Baranello e l’immenso Mirco della Vecchia , una struttura di circa 40 metri che ospiterà le aziende del Consorzio e i partners che ne condividono l’impegno.

Uno stand dove campeggiano le immagini della città di Modica corredate dai loghi dei soggetti, pubblici e privati che hanno sempre sostenuto l’impegno del Consorzio per la promozione del primo e ad oggi unico cioccolato europeo a marchio IGP.

cioccolato di Modica Igp, modica, Nino Scivoletto, Peluso salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings