Ragusa: arriva per la prima volta la Casa delle Farfalle. Dal 14 febbraio al 16 giugno nel centro storico

C’è grande attesa a Ragusa per l’arrivo della Casa delle Farfalle che dopo aver girovagato per la Sicilia da Siracusa a Palermo, a Marsala, torna dove tutto è cominciato, ovvero, la provincia di Ragusa.

Era infatti il 2011 quando per la prima volta il collega Enzo Scarso portò a Modica il magico mondo delle farfalle. L’esperienza, che fu un grande successo, venne ripetuta nel 2016, quando raggiunse numeri eccezionali e poi nel 2017.

Il 14 febbraio ritornerà quindi nel territorio ibleo, e farà tappa per la prima volta a Ragusa, al Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” dove rimarrà fino al 16 giugno.

Questa mattina a palazzo di città, l’amministrazione, ha presentato l’evento alla stampa, sottolineando l’importanza di accogliere in pieno centro storico un format collaudato che ha riscosso grande successo ovunque. “Siamo lieti di poterlo ospitare anche a Ragusa– ha sottolineato il sindaco Peppe Cassìin uno dei posti simbolo della nostra città. La Casa delle Farfalle sarà un’occasione per richiamare tanta gente, tanti ragazzi, tanti bambini.”

L’assessore ai centri storici Giovanni Gurrieri ha infatti rimarcato che “. “Ripartire dal centro storico è essenziale, e questa iniziativa contribuirà a far conoscere e apprezzare le bellezze di Ragusa superiore valorizzando anche iniziative private e pubbliche, lungo un percorso di fruizione maggiore

La “Casa delle Farfalle” è una serra tropicale unica nel suo genere, un giardino d’inverno che offre un’esperienza immersiva nella bellezza della natura. I visitatori potranno ammirare centinaia di farfalle colorate, che volano, provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare e particolari. La struttura non solo offre uno spettacolo affascinante per il pubblico, ma è anche un’opportunità didattica per gli studenti, che possono apprendere in modo interattivo e divertente la biologia e il ciclo di vita delle farfalle. Tante le iniziative previste proprio per le scuole e per i bambini con laboratori didattici curati dall’associazione “Ci ridiamo sù

L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta, ha infatti sottolineato che “questa esperienza sarà un marcatore somatico all’interno della mente dei bambini e di ognuno di noi perché è unica e indimenticabile” Ed ha invitato le scolaresche ma anche le famiglie a visitare la casa delle farfalle.

Ma perché la Casa delle Farfalle piace così tanto?

Lo abbiamo chiesto all’organizzatore Enzo Scarso che ha spiegato l’importanza di questo progetto: “La Casa delle Farfalle piace perché fa ritornare tutti i bambini. È un modo unico per vivere da vicino una realtà che purtroppo non è più comune oggi. All’interno della serra, i bambini e gli adulti avranno la possibilità di vedere decine e decine di farfalle tropicali, una vera meraviglia. Si dovrebbe girare tutto il mondo per poter vedere tutte le specie che invece sono qui presenti e che volano divertendo e affascinando tutti. Siamo felici della nostra presenza a Ragusa, sia perché per questa città è la prima volta, e ringrazio l’Amministrazione Cassì per aver creduto nel progetto, e sia perché è in qualche modo un ritorno in provincia di Ragusa, da dove è partito tutto con la prima edizione che si è svolta a Modica”.

Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già aperte, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.lacasadellefarfalle.com. L’organizzazione si è già dimostrata soddisfatta delle prenotazioni delle scuole, testimoniando l’interesse crescente della città di Ragusa per questo straordinario evento. Le prenotazioni scuole si effettuano anche attraverso il contatto telefonico dedicato che risponde al numero 392-7691183.

Il taglio del nastro avverrà il giorno di San Valentino, il 14 febbraio alle 9:30, e quale migliore posto, se non un angolo di paradiso come la Casa delle Farfalle, per trascorrere un momento magico con la propria dolce metà? 

associazione ci ridiamo sù, casa delle farfalle, Catia Pasta, centro commerciale culturale mimì arezzo, comune di ragusa, enzo scarso, Giovanni Gurrieri, marasala, modica, palermo, Peppe Cassì, ragusa, san valentino, scuole, sicilia, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings