La Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla” e la Case delle Donne di Scicli ricordano Carmela Gianni

Oggi pomriggio alle 15 nel Duomo di San Pietro di Modica i funerali

La Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla”I in una nota ricorda Carmela Gianni, recentemente scomparsa a Modica. I funerali si svolgeranno oggi pomriggio nella Chiesa di San Pietro.

“Se tante donne, oggi, hanno potuto raggiungere i vertici delle istituzioni cittadine, nelle aziende, nel mondo della cultura, del lavoro e della società, questo importante risultato lo dobbiamo tributare anche all’impegno e alla passione civile di questa nostra illustre concittadina”, scrive la Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla.

” Carmela Giannì è stata una protagonista di tante battaglie per l’emancipazione ed il progresso di tutta la comunità modicana, spendendosi senza riserve, sempre in prima linea, con spirito radicale di appartenenza, senza mai cadere nel dogmatismo dottrinario o nel più superficiale fanatismo di parte”.

“Una brillante Dirigente del Partito Comunista Italiano che, sotto il faro dell’indimenticabile Enrico Berlinguer, ha saputo dare impulso alla presa di coscienza delle donne modicane, ha dato un contributo fondamentale per la nascita della Consulta Femminile e della Biblioteca delle Donne, ha messo in atto innumerevoli iniziative, ponendo al centro del dibattito cittadino, con straordinaria capacità di precorrere i tempi, la questione della parità di genere, ancora oggi tanto tristemente attuale”.

“Una donna della Sinistra, prosegue la nota della Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla, che ha saputo coniugare la passione politica con l’impegno sociale e culturale, sempre tendendo la mano ai suoi interlocutori, a prescindere dalle rispettive visioni del mondo”.

“Un’amministratrice accorta, attenta, rispettosa delle funzioni istituzionali, di volta in volta assunte sempre al servizio della comunità, che non ha mai ha agognato l’esercizio del potere per il puro soddisfacimento di personali ambizioni”.

“In queste ore ci è tornato in mente il Presidente Sandro Pertini, quando disse che i giovani non hanno bisogno di sermoni ma di esempi di onestà, coerenza e altruismo. Ecco, crediamo che la vita della nostra cara amica Carmela Giannì abbia rappresentato pienamente uno straordinario esempio di Onestà, di Coerenza e soprattutto di Altruismo”.

“Riteniamo, conclude la nota della Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla, che la preziosa eredità umana di questa “vita spesa al servizio degli altri” non può e non deve essere dispersa. Come Scuola di Formazione Politica, quindi, ci impegnamo a non far spegnere la luce sulle azoni e sulla memoria di questa nostra piccola, grande modicana, la cui memoria ci spingerà a crescere insieme, nella conoscenza, nella consapevolezza, nell’amore per i valori fondativi della Democrazia italiana, affinché la Costituzione Repubblicana, tanto amata da Carmela, possa trovare compiuta e definitiva affermazione, anche nella nostra città.      

Un contrubuto ed un ricordo ci giunge anche dalla Casa delle donne Scicli.

“Ti abbiamo conosciuta a Scicli, dove hai vissuto per alcuni anni, compagna di lotte per le donne, per i diritti, per la legalità. Ti abbiamo apprezzata per la Tua serietà professionale e politica, per i progetti che sapevi portare avanti e non dimentichiamo il Tuo impegno per l’ecologia domestica di cui eri convinta paladina”.

“Ti abbiamo seguito, prosegue la nota, nella tua presenza istituzionale a Modica, nel Tuo infaticabile lavoro con le donne e per le donne e per l’accesso alla cultura e siamo state con Te per Te all’apertura della Biblioteca delle Donne. Sei stata riferimento per tante di noi in tutte le lotte con la Tua saggezza e il Tuo coraggio anche nel grande dolore della tua vita”.

“Perciò, concluno i rappresentanti della Casa delle Donne di Scicvli, vogliamo annoverarti tra le donne, le femministe più importanti nel nostro territorio e non perderemo neanche la memoria del tuo bel sorriso”.

casa delle donne, funerali, modica, Pd, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings