Santa Croce Camerina: approvato nei termini il bilancio di previsione 2024-2026. Non accadeva dal 1996

Il Consiglio comunale di Santa Croce Camerina ha approvato nella seduta di ieri sera con 9 voti favorevoli e 3 contrari, il Bilancio di previsione 2024-26. Inoltre sempre nella stessa seduta sono stati approvati anche  i due strumenti propedeutici, il Programma triennale dei Lavori pubblici e il Documento unico di programmazione (Dup).

L’approvazione del Bilancio di previsione entro il 31 dicembre, come forse mai avvenuto in passato, è un obiettivo che abbiamo perseguito fin dal nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Peppe Dimartinoperché ci consentirà di meglio programmare e operare nell’anno a venire, fondamentale per una attività amministrativa che si basi su una attenta programmazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Agnello che ha espresso il suo apprezzamento e ha ringraziato tutti i consiglieri comunali per il loro impegno. “In un consiglio comunale aperto al legittimo e acceso dibattito democratico– ha dichiarato Agnello-ognuno ha contribuito con le proprie posizioni politiche, dimostrando un impegno concreto nell’interesse della comunità che rappresentiamo. Questa realizzazione riveste un significato particolare, in quanto segna una data storica per la vita amministrativa del nostro Comune. Dal 1996 non si registrava infatti un’approvazione del bilancio entro questi termini. Non si tratta semplicemente di una medaglia, ma di uno strumento cruciale che consentirà di impegnare le risorse necessarie già dal 1° gennaio, garantendo una gestione amministrativa corretta e tempestiva”

Nel documento sono presenti gli obiettivi strategici ed operativi dei prossimi 3 anni. E’ stato previsto un apposito capitolo per la sicurezza ed il contrasto del degrado urbano, con lo stanziamento di somme dedicate, al fine di stipulare una convenzione con un istituto di vigilanza privata già presente all’interno del protocollo con la Prefettura, “mille occhi sulla città”;  sono state predisposte risorse importanti per contributi agli interventi di recupero delle facciate degli edifici del centro storico, risorse per incentivi ed agevolazioni per le imprese e per l’apertura di nuove attività nel centro storico. Supporto anche alle imprese attraverso l’intervento del Comune, più risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio, per la manutenzione stradale, per il decoro urbano, degli impianti sportivi, del verde pubblico e per la cultura. Ed ancora, è prevista la realizzazione dei nuovi locali del comando di Polizia Municipale, presso una porzione del Centro diurno Terza primavera che permetterà di dotare il personale di uffici decorosi, e di risparmiare i canoni di locazione. Prevista inoltre la realizzazione della cittadella dello sport.

Cambia anche la viabilità della zona costiera con la progettazione esecutiva, già in fase di conclusione, della ciclopedonale Punta Secca-Casuzze. Prevista, in questo ambito, la rotatoria sulla Santa Croce-Punta Secca all’altezza di contrada Pescazze. Sono state anche inserite maggiori risorse per potenziare i servizi di assistenza alle categorie più fragili, e nell’ottica di potenziare e rendere più efficiente la macchina amministrativa e la struttura comunale, oltre alle assunzioni già effettuate per il 2022 e l’anno in corso, sono previste nuove assunzioni.

bilancio, consiglio comunale, documento unico di programmazione, Luca Agnello, Peppe Dimartino, Presidente del Consiglio comunale, programma triennale lavori pubblici, santa croce camerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings