Modica: il Choco Talk a Palazzo San Domenico per celebrare i 5 anni di IGP del cioccolato modicano

Nonostante la pioggia comparsa nella serata dell’8 dicembre proseguono le attività del Chocomodica 2023, con le svariate iniziative di carattere culturale, sociale e scientifico.

Numerose le presentazioni di libri enogastronomici organizzate dalla Biblioteca Comunale Quasimodo, di rilievo anche la presentazione “Ti vulissi mangiari” il documentario a firma di Giovanni Caccamo. L’edizione 2023 si è caratterizzata anche per l’attenzione al sociale e all’inclusività con attività pensate per grandi e piccoli, oltre a momenti di confronto e riflessione di come il cioccolato possa divenire nel tempo un prodotto equo e una proposta solidale di una nuova economia civile.

Questa mattina nella splendida cornice dell’Aula Consiliare si è tenuto l’interessante Choco Talk per celebrare i 5 anni di IGP del Cioccolato di Modica, all’iniziativa ha partecipato anche il senatore Gian Marco Centinaio a cui è stato assegnato il prestigioso premio “Maria Scivoletto”.

Il Cioccolato di Modica che, grazie al determinante sostegno del Senatore Gian Marco Centinaio, celebra i 5 anni dell’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta divenendo il primo e ad oggi unico cioccolato in Europa a marchio IGP. Un primato importante che inorgoglisce i produttori ed è un vanto per il Paese intero.

Questa mattina inoltre, a Palazzo San Domenico, è stato presentato il Passaporto Digitale a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Si tratta di un sistema di tracciabilità del prodotto, sviluppato dall’Istituto Poligrafico, in collaborazione con Fondazione Qualivita e CSQA, per tutelare e valorizzare il Cioccolato di Modica IGP, che è divenuto così il primo prodotto italiano ad Indicazione Geografica Protetta che utilizza il Passaporto Digitale.
Questo strumento consiste nell’apposizione su ogni singola barretta di un marcatore fisico, un contrassegno realizzato con sofisticati elementi di sicurezza, che riporta un codice univocamente associato a ciascuna unità di prodotto. 

I codici univoci saranno registrati in apposite banche dati gestite appositamente dal Poligrafico e l’integrazione con i dati certificati attraverso la tecnologia blockchain da CSQA, con il coinvolgimento di tutta la filiera. Questo fornirà un sistema di informazione sicuro, completo, organizzato e facilmente consultabile da produttori, consumatori e tutti gli utenti coinvolti. 

Questo processo permetterà di evitare molte frodi alimentari in particolare nell’ambito dell’e-commerce, canale attraverso il quale si verificano diverse truffe.

“Oggi – afferma Nino Scivoletto – abbiamo celebrato i 5 anni del marchio IGP, ma gli eventi celebrativi non devono essere un momento di fermo piuttosto di rilancio. Per questo oggi, oltre a celebrare il marchio IGP e il premio Maria Scivoletto per l’amico Giarn Marco Centinaio, abbiamo posto al governo regionale una questione fondamentale: l’uso della denominazione di Sicilia. Abbiamo chiesto all’assessore alle attività produttive, Eddy Tamaio, al direttore generale delle attività produttive e dell’agricoltura che si legiferasse in materia dell’attribuzione della “Denominazione di Sicilia”, preliminarmente alle produzioni DOP e IGP siciliane. Le risposte sono state positive, sia sul piano politico il governo ha assunto l’impegno di costituire entro il mese di dicembre un tavolo tecnico nel quale ci saremo anche noi come consorzio, perché questa proposta valorizza e tutela le produzioni DOP e IGP siciliane a cominciare dal Cioccolato di Modica IGP”.

A conclusione del convegno è stato consegnato il Premio Maria Scivoletto, istituito dalla famiglia nel 2007 con lo scopo di premiare quanti si sono distinti per la promozione del cioccolato di Modica e della città. Premiato di quest’anno è stato proprio il Senatore Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato della Repubblica e già Ministro dell’Agricoltura all’epoca del riconoscimento dell’IGP, con la seguente motivazione: “Al senatore Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana e già Ministro alle politiche agricole, alimentari forestali, impegnato in prima linea a celebrare nell’ottobre 2018 il riconoscimento IGP al cioccolato di Modica con l’allora commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan. Interprete dei valori ispiratori inerenti all’unicità del cioccolato di Modica certificato, responsabile delle Istituzioni volte potenziare il turismo enogastronomico, esperto per il cospicuo rigore etico e per la singolare umanità, esternata nell’ efficace tutela del Made Italy”.

chomodica 2023, Gian Marco Centinaio, giovanni caccamo, igp, modica, premio maria scivoletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings