Parte da Ragusa l’iniziativa di inclusione dei giovani nelle giunte comunali. Si lavora ad un disegno di legge

I promotori sono Federico Bennardo e l’on Martina Ardizzone

Il consigliere comunale di Ragusa Federico Bennardo e la deputata regionale del Movimento Cinque Stelle Martina Ardizzone sono al lavoro per un disegno di legge che preveda l’inclusione dei giovani nelle giunte comunali siciliane.

Al momento, come più volte denunciato – dice Bennardo – non esiste una norma che preveda la presenza strutturale di giovani nelle amministrazioni comunali. Normalmente questo non sarebbe necessario purché a rispondere alla naturale esigenza, essendo gli elettori di diverse classi generazionali, sia la discrezione dei sindaci. Accade, invece, che i giovani siano accattivanti al momento della composizione delle liste, in previsione degli appuntamenti elettorali, per poi finire nel dimenticatoio ad elezioni compiute. La Sicilia in questo è capofila. Per tale ragione, con la più giovane deputata in Assemblea regionale siciliana, abbiamo pensato ad un disegno di legge che modifichi la legge regionale n. 7 del 26 agosto 1992 introducendo la presenza giovanile per norma. La norma vuole essere l’inizio, e non la fine, di una serie volta ad una maggiore tutela politica giovanile”.

Fa eco a queste dichiarazioni l’on. Ardizzone raccontando la propria esperienza: “Da giovane deputata ho sempre sentito parlare, in politica, di coinvolgere i giovani ma spesso, poi, non viene affidato loro alcun ruolo di rilievo e responsabilità, neanche quando lo meriterebbero. Partiamo allora dai territori, dai Comuni superiori a 15mila abitanti, prevedendo per legge una “quota giovani” che obblighi il sindaco a nominare in giunta almeno un componente sotto i 35 anni di età, sperando che in futuro non occorra più una legge per apprezzare l’impegno, la competenza e la voglia di partecipazione dei giovani”.

disegno di legge, federico bennardo, giovani, giunte comunali, martina ardizzone, movimento cinque stelle, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings