Il Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa ricorda Umberto Migliorisi, giornalista e scrittore

Il Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa, giovedì 30 novembre, alle ore 18.00, ricorderà la figura di Umberto Migliorisi con un incontro culturale dal titolo “Ricordo di Umberto Migliorisi. Il giornalista, il poeta, lo scrittore”.

Umberto Migliorisi è nato a Sciacca nel 1928, ma dagli anni ‘30 visse a Ragusa. Cominciò a pubblicare versi sparsi su giornali e riviste verso la fine degli anni ‘50.

Migliorisi ha pubblicato anche diverse sillogi di poesia in dialetto ragusano, di cui si può trovare una selezione antologica nel libro Gn’ iattu niuru (un gatto nero) (Centro studi Feliciano Rossitto, Ragusa 2005). Sue poesie in dialetto, sparse, si trovano nelle riviste “Diverse lingue” e “Periferie”.

La serata sarà introdotta da Giorgio Chessari, presidente del Centro studi F. Rossitto. A seguire gli interventi che sono affidati a Giuseppe Miccichè, storico e presidente emerito del Centro studi F. Rossitto e Francesco Licitra.

Nel corso dell’incontro alcuni brani tratti dai libri di Umberto Migliorisi saranno letti da Ornella Cappello e Pippo Antoci. Saranno presenti la moglie e i figli di Umberto Migliorisi. Seguirà dibattito.

L’appuntamento è nella sede dello stesso Centro in Via Ettore Majorana, 5.

Centro Studi Feliciano Rossitto, cultura, ragusa, ricordo di umberto migliorisi, umberto migliorisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings